Caricamento...

La fontana di piazza Sant'Eustachio, dalle terme di Nerone al recente ritrovamento

foto di: Immagini prese dal web

La fontana di piazza Sant’Eustachio apparteneva al complesso delle terme neroniane di epoca imperiale, la sua vasca è stata  ritrovata, assemblata al centro di un bacino e inaugurata per i 40 anni della Costituzione della Repubblica italiana

Da dove ha inizio la storia di questa fontana, scoperta per caso

La fontana di piazza Sant’Eustachio ha una storia molto singolare e recente. Tutto ha inizio nel 1985 quando nel corso degli scavi che sono stati compiuti nel cortile che si trova tra i palazzi Carpegna e Madama, viene alla luce un’ampia vasca che in origine era un considerevole monolite di granito egizio di Assuan, di epoca imperiale romana, che colpisce subito sia per le dimensioni che per la raffinatezza della sagoma. Apparteneva al complesso delle terme neroniane-alessandrine esistenti nella zona.

Il complesso lavoro di restauro e di ricostruzione della fontana

Una complessa opera di restauro che ha richiesto l’utilizzo di perni d’acciaio, resine sintetiche. Ad effettuarlo i tecnici del ministero dei Lavori Pubblici, sotto la sorveglianza attenta e fondamentale della Sovrintendenza Archeologica di Roma. Al momento del suo ritrovamento la vasca era ridotta in otto frammenti, alcuni del peso di diverse tonnellate. Il basamento è stato, invece, realizzato ex novo con un blocco di marmo di Carrara, anch’esso dal peso considerevole.

La sua posizione attuale e l’anniversario importante in cui è stata inaugurata

La fontana è stata trasferita così in piazza Sant’Eustachio dove è visibile ancora oggi e posizionata al centro di un bacino di raccolta dell’acqua che proviene dalla zampillo centrale. Il monumento è stato donato dal Senato alla città di Roma, inaugurato il 22 dicembre del 1987, in occasione del 40° anniversario della promulgazione della Costituzione repubblicana, a simboleggiare il forte legame tra le istanze statali e la sua Capitale, luogo cardine della vita politica del Paese, e una data che ha segnato la storia recente dell’Italia.