Caricamento...

Le donne di Roma, non solo mogli o matrone, ma anche scrittrici della storia

foto di: Immagini prese dal web

Sono tanti gli uomini di Roma che hanno fatto la storia, ma altrettante sono state anche le donne, che nel corso degli anni, hanno avuto un ruolo significativo. Noi te ne ricordiamo tre, ma ne conosci delle altre?

Una storia scritta da tanti uomini ma anche tante donne

Sono tantissime le persone che nel corso dei secoli hanno scritto la storia di Roma. Il primo tra tutti è stato Romolo, ovvero il primo re di Roma e colui che ha nel 753 A.C. ha fondato la città.

Successivamente ci sono stati i re, gli imperatori e una lunga serie di uomini che nel corso dei secoli hanno trasformato con le loro azioni la città e reso l’impero romano, glorioso come oggi siamo abituati a conoscerlo.

Nonostante ciò è bene ricordare che oltre a loro, ci sono state anche tantissime donne che nel corso dei secoli hanno avuto dei ruoli significativi e contribuito con le loro azioni a rendere Roma gloriosa. Delle donne che hanno fatto la storia.

Cornelia, la madre dei Gracchi

Sicuramente una delle donne che ha giocato un ruolo importante per la storia di Roma è Cornelia. È stata la madre dei noti Tiberio e Gaio Gracco e una donna talmente celebre nella città, che le è stata addirittura dedicata una statua.

Non si tratta però si una scultura qualunque, bensì della prima statua che è stata esposta in pubblico e che rappresenta una donna. È stata infatti inserita nel Foro Romano e ancora oggi se ne conserva il basamento.

Rea Silvia, la madre di colui che ha fondato Roma

Anche Rea Silvia s’inserisce tra le donne che hanno scritto una pagina molto importante della storia di Roma. Lei tra tutte, essendo stata la madre dei fratelli Romolo e Remo, ha giocato un ruolo che non si può che definire fondamentale.

Ha dato alla luce il fondatore della città, nonchè il suo primo re. Purtroppo però proprio perchè aveva dato alla luce dei figli, era stata punita, perchè nel momento in cui li ha concepiti era una sacerdotessa e aveva fatto il voto di castità. Nonostante ciò la nascita dei due bambini non si può che considerare come una pagina molto importante della storia.

Elena, la madre di Costantino e l’imperatrice di Roma

Tra le donne che hanno fatto la storia di Roma non può che esserci poi Flavia Giulia Elena, meglio conosciuta come Elena. È stata la madre di Costantino il Grande e una donna che è stata sia un’imperatrice che una figura cristiana di rilievo, a tal punto che oggi è considerata una Santa.

Per anni non ha quindi regnato solamente a Roma, ma è stata anche colei che nella Terra Santa ha fatto costruire una serie di templi, che oggi sono una meta importante per i pellegrini. Anche il ruolo che ha giocato nella storia e nel cristianesimo non si può quindi che definire davvero importante.