Caricamento...

Louis Vuitton presenta un'ironica guida turistica su Roma

foto di: Immagini prese dal web

Louis Vuitton realizza una guida turistica sulla città di Roma con alcune osservazioni ironiche sui propri abitanti e sugli inconvenienti che si possono incontrare, ecco i punti salienti in anteprima

I romani perennemente in ritardo, la guida non fa sconti

Louis Vuitton ha realizzato un’originale guida turistica della città di Roma con diverse annotazioni divertenti relative ad alcuni tratti caratteristici della Capitale e dei suoi abitanti. Si può acquistare sul sito al costo di 35 euro, con contributi speciali di Sam Stourdzé e le fotografie esclusive di Gilles Coulon. Non solo i monumenti da visitare ma dettagli che non sono passati inosservati. Sottolineata, ad esempio, la tendenza del romano a ritardare: “I romani camminano lenti. Non c’è alcun bisogno di correre, ma il risultato è che sono sempre in ritardo. Camminano con nonchalance e si salutano senza fretta”.

I sampietrini diventano il nemico pubblico dei turisti

Tra le motivazioni di questo perenne ritardo è anche la pavimentazione delle strade che rende complicato camminare rapidamente: “Guardano a terra perché il pavimento e le strade ciottolate non sono una passeggiata di salute, è necessario seguire una serie di regole per non finire all’ospedale con una caviglia rotta”. I rischi sono quelli di inciampare o di scivolare quando piove, con le strade che si trasformano in una pista di pattinaggio.

Le radici degli alberi l’ostacolo con le strade asfaltate

Critiche che sono lette soprattutto per chi si trova ad effettuare un turismo di lusso dato che la guida è targata Louis Vuitton, borse di alta moda francese. Per questo motivo i sampietrini sono un ostacolo non indifferente per chi prova ad indossare anche dei tacchi. In periferia subentrano altre problematiche: “Roma ha anche grandi strade asfaltate ma mano mano che la natura prende il sopravvento, le radici dei pini spaccano l’asfalto e trasformando i marciapiedi in un percorso a ostacoli”.