Caricamento...

Quando, al cinema il nuovo film di Walter Veltroni con Marcorè, Fresi, Tognazzi

foto di: Immagini prese dal web

Al cinema il nuovo film di Walter Veltroni dal titolo Quando, con protagonista Neri Marcorè nei panni di un uomo che si risveglia dal coma dopo 30 anni e si trova a dovere ricostruire la sua vita in un contesto totalmente nuovo

Walter Veltroni al cinema con il nuovo film Quando

Da oggi al cinema Quando, il nuovo film di Walter Veltroni, tratto dal libro omonimo dello scrittore, regista e politico romano, adattata al grande schermo anche con l’aiuto di Simone Lenzi e Doriana Leondeff. Ambientata nella Capitale, la pellicola parte dall’idea di pensare a come reagirebbe una persona, che ha vissuto negli anni ’80, se si risvegliasse dopo 30 anni di coma, ai cambiamenti sociali dell’ultimo decennio, ritrovandosi da adolescente a cinquantenne. La giovane vita di Giovanni, interpretato da Neri Marcorè, va in pausa infatti nell’estate del 1984 a San Giovanni, durante il dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer, per colpa dell’asta di una bandiera finita tragicamente sulla sua testa.

La trama di Quando, Neri Marcorè si risveglia dal coma e ricostruisce la sua vita

Il risveglio rappresenta una nuova nascita in un mondo dove tutto è cambiato: la sua famiglia, la ragazza, il partito tanto amato. Il protagonista si ritrova a dover ricostruire la propria esistenza, accettando anche la perdita dei vecchi legami e la scoperta di nuovi. Ad aiutarlo ci sono Giulia, interpretata da Valeria Solarino, una giovane e tormentata suora che si è presa cura di lui negli ultimi anni della sua degenza, e Leo, interpretato da Fabrizio Ciavoni, un ragazzo problematico affetto da mutismo selettivo.

Il cast di Quando, da Fresi a Tognazzi

Con il loro sostegno Giovanni riuscirà a ricominciare di nuovo e ad affrontare il passato tramite l’incontro con Francesca, la figlia avuta prima del coma. Nel cast anche Gian Marco Tognazzi, Anita Zagaria, Michele Foresta, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Ninni Bruschetta, Elena di Cioccio, Carlotta Gamba. Prodotto da Lumière & Co. e Vision Distribution, in collaborazione con Sky, Quando è la nuova opera cinematografica di Walter Veltroni,dalla durata di 1 ora e 45 minuti.