Roma al tram, alla scoperta dei dintorni della fermata Policlinico | Roma.Com

Roma al tram, alla scoperta dei dintorni della fermata Policlinico

Policlinico è una fermata della linea 19 del tram della città di Roma con capolinea in Risorgimento e Gerani, scopriamo cosa è visitabile nei dintorni, dal cimitero del Verano a Villa Torlonia.

In che zona si trova la fermata del tram del Policlinico

Policlinico è una fermata della linea 19 del tram della città di Roma con capolinea in Risorgimento e Gerani. Per chi scende qua è possibile visitare nelle vicinanze il cimitero monumentale del Verano, situato nel quartiere Tiburtino ed adiacente alla basilica di San Lorenzo fuori le mura. Il nome deriva dalla ricca famiglia dei Verani, risalente al periodo della Repubblica romana e oggi un vero e proprio museo a cielo aperto con un patrimonio artistico e storico della cultura che va dalla metà dell’Ottocento fino a tutto il secolo scorso.

Alcuni dei personaggi storici che sono sepolti al Verano

Costituito da ben 83 ettari, il cimitero del Verano si divide in varie zone e ospita le tombe di personaggi influenti della nostra cultura, da Goffredo Mameli, scrittore del nostro inno Nazionale, al Sacrario militare costruito dopo la Prima Guerra Mondiale, alla sala del Tempietto Egizio dove sono stati cremati Luigi Pirandello e Antonio Gramsci e oggi utilizzato per le cerimonie funebri laiche.

Gli edifici di Villa Torlonia e la sua storia recente

Nei pressi del Policlinico si trova anche Villa Torlonia, parco con una serie di edifici, residenza di Mussolini e dal 1978 un luogo pubblico con i suoi edifici storici che ospitano oggi dei musei. Negli ultimi secoli ha subito dei cambiamenti, dagli interventi di Valadier con la costruzione delle Scuderie e del Casino dei Principe, la creazione di viali simmetrici e perpendicolari alla cui intersezione è posto il palazzo mentre all’interno della villa furono poste sculture d’arte classica. Da pochi giorni sono riaperti al pubblico anche i bunker, costruiti da Mussolini e poi utilizzati dal popolo romano nelle ultime fasi della Guerra.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI