Caricamento...

Roma in tram, alla scoperta dei dintorni di Circo Massimo

foto di: Immagini prese dal web

È una fermata che è stata costruita accanto alla grande arena romana, per questa ragione ha questo nome, ovvero Circo Massimo. Può essere il punto perfetto in cui scendere e godersi una bella passeggiata, per perdersi nella sua bellezza e osservarne i dintorni.

La più grande arena di Roma

Sorge sul tracciato che percorre la linea tre del tram, ovvero quella che dalla stazione di Roma Trastevere arriva a Piazza Thorwaldsen. A oggi è considerata una delle fermate del mezzo pubblico più belle di tutta la città, perchè lascia il passeggero proprio davanti a uno dei tesori più belli di tutta Roma, il Circo Massimo.

È un’arena nella quale ai tempi degli antichi romani, venivano organizzate una serie di manifestazioni sportive, come le corse con i carri e le lotte tra i gladiatori. Oggi invece viene usata come scenografia per i grandi concerti e le fiere.

Il profumato e colorato roseto comunale

Sono molte le cose che si possono vedere scendendo a “Circo Massimo”. Tra queste c’è anche il roseto comunale, che si posiziona proprio a cinque minuti dalla fermata del tram.

Vale davvero la pena andare a dargli un’occhiata, a maggior ragione ora che sta tornando il caldo e i fiori tornano a sbocciare. È un mix di colori e profumi, dato che ospita circa 1100 specie di rose ed è quindi il posto ideale in cui concedersi una bella passeggiata, sia per poter osservare le tante piante che il roseto ospita, che poter conoscere la sua lunga storia, che pare risalga ai tempi dell’antica Roma.

L’antica Chiesa di Santa Prisca

Spostandosi di pochi minuti da “Circo Massimo” si può anche andare a visitare la Chiesa di Santa Prisca. Quest’ultima è una chiesa molto antica, che pare sia stata inaugurata addirittura nel 400.

È molto particolare come struttura e ospita al suo interno sia le spoglie della Santa, che la fonte battesimale dove è stata battezzata direttamente da San Pietro. Vale davvero la pena andarla a vedere.

Sorge oltretutto in un punto della città in cui un tempo c’erano diverse case romane. Negli anni sono stati infatti ritrovati molti resti.