Caricamento...

Roma in tram, alla scoperta dei dintorni di Carracci

foto di: Immagini prese dal web

Gli amanti della musica e dello sport la considerano un bel punto di riferimento, perchè si trova sia a due passi dall’Auditorium che nei pressi del Palazzetto dello sport. Oltre a queste però ci sono tante cose da vedere nei dintorni della fermata. Sei mai sceso a dargli un’occhiata?

Un punto di riferimento per gli amanti dello spettacolo e dello sport

È una fermata del tram che gli amanti dello spettacolo e degli eventi sportivi conoscono molto bene, perchè si trova a pochi passi sia dal Palazzetto dello Sport che dall’Auditorium Parco della Musica, due strutture che a oggi sono considerate dei templi dello sport e dello spettacolo.

Sorge infatti in Via Masaccio, una strada che s’incrocia sia con la Via Flaminia e con Via Rabiro e vicino alla quale ci sono le due vie che si trovano davanti alle strutture, ovvero Via Nedo Nedi e Via Pietro de Coubertin. Il tram che percorre queste strade e che si ferma a Carracci, è quello che appartiene alla linea 2, o meglio alla linea blu, che partendo da Piazzale Flaminio arriva a Piazza Mancini.

Data la vicinanza con l’Auditorium e con il Palazzetto, in molti la considerano come un punto di riferimento, ma non tutti sanno che può anche essere un punto di partenza in cui godersi una piacevole passeggiata.

La Basilica di Santa Croce in Via Flaminia, un suggestivo edificio religioso

Sono diverse le cose che si possono osservare nei dintorni della fermata “Carracci”. Tra queste c’è anche la Basilica di Santa Croce a Via Flaminia, un edificio religioso che sorge nel punto esatto in cui secoli fa l’imperatore Costantino ha fatto suonare le trombe per annunciare la fine delle ostilità contro i cristiani.

A differenza di ciò che si potrebbe immaginare, pensando che nasca in un punto in cui si è svolto un momento storico particolarmente antico, la basilica non è però antica, perchè è stata costruita solamente nel 1900. Contiene però così tanti tesori, tra cui una serie di affreschi, che vale davvero la pena spendere qualche minuto del proprio tempo per poterla osservare. È un luogo dotato di una bellezza davvero suggestiva.

Il MAXXI, uno dei musei più affascinanti di tutta la città

Anche il MAXXI rientra tra le cose da poter visitare nei pressi di “Carracci”, sebbene sia molto più vicino alla fermata del tram Apollodoro.

Quest’ultimo è uno dei musei dedicati all’arte contemporanea più celebri di Roma, sebbene sia una struttura piuttosto giovane, dato che è stata costruita poco più di vent’anni fa, esattamente nel 1998. Può essere un’ottima idea andare a visitare una delle mostre che vengono organizzate continuamente al suo interno. Sono davvero interessanti da vedere.