Caricamento...

Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Trastevere Ministero Istruzione

foto di: Immagini prese dal web

Trastevere Ministero della Pubblica Istruzione è una fermata della linea 3 del tram della città di Roma, scopriamo cosa è possibile visitare nei dintorni, da Porta Portese con il suo mercato al complesso monumentale di San Michele in Ripa

Il tragitto della linea 3 del tram di Roma e la sua importanza nella rete della viabilità della città

Trastevere Ministero della Pubblica Istruzione è una fermata della linea 3 del tram della città di Roma, tra i primi ad essere stati inaugurati, snodo fondamentale per la viabilità della Capitale con i mezzi pubblici. Partendo dal capolinea di Villa Giulia, il tram 3 attraversa diversi quartieri della città, da Villa Borghese al viale Regina Margherita, dal quartiere San Lorenzo alla basilica di San Giovanni in Laterano, dal Circo Massimo al rione Testaccio prima di travalicare il Tevere e approdare alla stazione di Trastevere.

Porta Portese e il suo celebre mercato cittadino, amato dai romani e non

Nei dintorni è possibile ammirare Porta portese, costruita nel 1644 in concomitanza delle mura gianicolensi. Qua si tiene dalla fine della Seconda guerra mondiale il più frequentato mercato non alimentare della città, che si tiene ogni domenica mattina, la cui visita è uno svago amato non solo dai romani ma anche dai turisti, al punto che Claudio Baglioni ha dedicato una canzone a questo momento. Nei pressi si trovava il porto fluviale principale di Roma, detto Ripa Grande, che perse il proprio prestigio e la sua importanza strategica proprio con la costruzione dei muraglioni.

Il complesso di San Michele a Ripa e il restauro recente, le varie funzioni attuali

Il complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, utilizzato come carcere minorile fino al 1938, è stato riqualificato e restaurato circa 30 anni dopo e l’intero complesso è stato poi adibito a vari utilizzi, dalla sede di uffici del Ministero per i beni e le attività culturali, all’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e la scuola di alta formazione, ai laboratori di restauro a quello di fisica sino alla biblioteca dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro.