Roma in tram; alla scoperta dei dintorni di Induno | Roma.Com

Roma in tram; alla scoperta dei dintorni di Induno

A volte basta scendere a una fermata della metropolitana o del tram e perdersi in una passeggiata per scoprire i tesori che una certa zona di una determinata città offre. Ecco per esempio cosa si può osservare scendendo a Induno.

Il posto perfetto in cui iniziare una passeggiata

Non c’è modo migliore d’esplorare una città nuova se non quello di prendere uno dei suoi mezzi di pubblici e di scendere in una fermata del tutto casuale. Di lasciarsi quindi trasportare dalla curiosità e girovagare senza una meta precisa alla scoperta di ciò che un luogo ha da offrire.

Soprattutto in una città grande come lo è Roma, è ancora più divertente farlo, perchè ogni suo angolo è circondato da cose da vedere. Ancor di più lo è il rione Trastevere, il cuore vivo della città, nonchè il posto perfetto per concedersi una passeggiata e osservare le bellezze della città.

Ha così tante fermate del tram, che sono l’ideale per poter scendere e fare un giro. Induno è una di queste. Si trova in Via Girolamo Induno, a pochissimi passi dal Palazzo degli Esami e dal Cinema Troisi, un tempo anche conosciuto come Cinema Induno. È il punto perfetto in cui andare alla scoperta di Roma.

La straordinaria chiesa di San Francesco a Ripa Grande

Sono tante le cose che si possono vedere nei dintorni di questa fermata. Tra queste c’è la Chiesa di San Francesco a Ripa Grande, un edificio religioso che sorge nel luogo in cui un tempo c’era un ospedale che era destinato all’accoglienza e alla cura dei poveri. Pare che anche San Francesco ai suoi tempi vi abbia soggiornato.

Oggi è più che consigliata una visita nella chiesa, perchè è uno scrigno di tesori, oltre che la tomba di alcuni volti illustri, come ad esempio il pittore Giorgio de Chirico. È proprio qui che si trovano le sue spoglie, oltre che alcune sue opere, che sono state donate alla chiesa da sua moglie dopo la sua morte.

Porta Portese, il mercato più grande di Roma

Anche il mercato di Porta Portese si aggiunge alle cose da poter vedere facendo una passeggiata per i dintorni della fermata Induno. È il più grande mercato della città e ogni domenica si riempie di curiosi, di amanti dello shopping e di merci varie, che vanno dai mobili ai vinili.

Un luogo in cui si può vendere, acquistare e perfino barattare. Si può fare praticamente di tutto, anche godersi una bella passeggiata a osservare bancarelle e una città che anche la domenica mattina resta più che viva.

 

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL