Caricamento...

Sei personaggi in cerca d'autore, il capolavoro di Pirandello in scena al Teatro Sala Umberto

foto di: Immagini prese dal web

Al Teatro Sala Umberto in scena per due settimane Sei personaggi in cerca d’autore, opera teatrale di Luigi Pirandello e in questa circostanza rielaborata con la regia di Michele Sinisi e un cast d’eccezione

Sei personaggi in cerca d’autore torna nella città dove è nato, il cast del 2024

Fino al 10 marzo al Teatro Sala Umberto di Roma va in scena lo spettacolo di Luigi Pirandello Sei personaggi in cerca d’autore, per la regia di Michele Sinisi e un cast composto da Marco Cacciola, Gianni D’Addario, Sara Drago, Stefano Braschi, Marco Ripoldi, Marisa Grimaldo, Nicolò Valandro, Stefania Medri, Donato Paternoster e Adele Tirante. Proprio nella Capitale, nel 1921, all’epoca al Teatro della Valle, debuttò questo innovativo testo dello scrittore italiano. La reazione fu delle peggiori, non fu affatto capito dai presenti, ma con il tempo è diventato uno dei baluardi della letteratura del secolo scorso.

Un testo rinnovato dai cambiamenti del presente ma con lo stesso interrogativo

Colpì la rottura inedita del rapporto tra realtà e finzione, tra attori e pubblico, mettendo sotto indagine il meccanismo teatrale, la creazione creativa. Un testo che oggi è quanto mai attuale dato che questo confine è diventato sempre più labile con i social network. Tra incursioni meta teatrali e prove aperte, l’opera di Pirandello è l’occasione per confrontarsi su ciò che rimane dell’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale.

Ospiti a sorpresa, il costo dei biglietti e gli orari della messa in scena

Ad ogni replica tra gli attori del cast irromperanno sul palco ospiti a sorpresa del panorama teatrale che interpreteranno una scena dello spettacolo, il cui orario di inizio è alle 20.30 il mercoledì e il giovedì, alle 21 il venerdì e il sabato, alle 17 la domenica. I biglietti sono acquistabili online e hanno un costo che varia dai 26 euro della poltronissima ai 20 delle poltrone e delle balconate A fino ai 16 delle poltrone e delle balconate B.