Personaggi di RomaChi e quanti sono i romani ad avere vinto il premio Nobel
Oggi nel 1906 Giosuè Carducci fu il primo italiano a ricevere il Nobel, ma chi sono i romani ad avere ottenuto questo importante riconoscimento?
Enrico Fermi il primo romano a ricevere il Nobel
Il premio Nobel fu istituito seguendo il testamento di Alfred Nobel e fu consegnato per la prima volta nel 1901. Da allora, oltre ai sei premiati per la Fisica, ci sono stati altri sei italiani premiati per la Letteratura, tra cui Grazia Deledda, Eugenio Montale e Dario Fo. Sono sempre sei anche gli italiani che hanno ottenuto il Nobel nel campo della Medicina. Il primo in assoluto fu Giosuè Carducci nel 1906 ma chi sono stati i romani a ricevere questo riconoscimento così prestigioso?
In ordine cronologico troviamo Enrico Fermi, Nobel per la fisica nel 1938. Famoso per i suoi studi teorici e sperimentali sulla meccanica quantistica e per la fisica nucleare: realizzò il progetto per il primo reattore nucleare a fissione. Gli fu conferito il premio per l’identificazione di nuovi elementi della radioattività e la scoperta delle reazioni nucleari mediante neutroni lenti.
I Nobel per la fisica: Segré e Parisi
Emilio Segré, nato a Tivoli, in provincia di Roma, nel 1905, fu un fisico italiano, naturalizzato negli Stati Uniti: nel 1955 scoprì l’antiprotone, mentre lavorava con Owen Chamberlain all’acceleratore di particelle di Berkeley. E proprio per questa scoperta fu insignito con il Nobel insieme con Chamberlain, nello stesso anno in cui Salvatore Quasimodo fu insignito del Nobel per la Letteratura.
Sempre nel campo della fisica l’ultimo Nobel italiano e capitolino, quello di Giorgio Parisi nel 2021, considerato uno dei più competenti e autorevoli fisici a livello internazionale, specialmente nel campo della teoria dei campi e della fisica statistica. Ha ricevuto il premio assieme a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann per il loro contributo fondamentale nel comprendere alcuni sistemi fisici complessi, ottenendo importanti risultati nelle soluzioni per prevederne l’evoluzione nel medio-lungo periodo.
L’economista Franco Modigliani e le sue teorie su finanze e risparmio
Franco Modigliani è un’economista nato a Roma nel 1918, studiò ed elaborò teorie sulla finanza d’impresa e fu insignito con il premio della Banca di Svezia per le Scienze economiche in memoria di Alfred Nobel nel 1985 per i suoi studi pionieristici sulle analisi del risparmio e sui mercati finanziari. Modigliani fu anche l’ideatore dell‘ipotesi del ciclo vitale, che spiega come il risparmio ed il consumo cambino nell’arco di vita di un individuo. I consumatori tendono ad effettuare le loro scelte di consumo non in base al loro reddito corrente, ma in base alla loro aspettativa di reddito e consumo futuri. Per questo, gli individui tendono a risparmiare in alcune fasi della loro vita per poi spendere il denaro accumulato in altre fasi, per esempio durante il pensionamento.