Una giornata in onore del concerto più incredibile di sempre e di un genere di cui si ha nostalgia | Roma.Com

Una giornata in onore del concerto più incredibile di sempre e di un genere di cui si ha nostalgia

È uno dei generi musicali più amati di sempre, tanto che negli anni gli è stata pure dedicata una giornata sul calendario. Allo stesso tempo però è qualcosa di cui tanti sentono la mancanza perchè negli anni è cambiato molto.

Una giornata in onore del genere più trasgressivo

Celebra uno dei generi musicali più popolari di sempre e nasce per ricordare anche uno degli eventi musicali più celebri della storia della musica. Si festeggia infatti ogni 13 luglio per ricordare un enorme concerto che ha avuto luogo a Wembley il 13 luglio del 1985 e che è stato visto da circa due miliardi di persone.

È durato circa 16 ore e ha coinvolto i più grandi esponenti della musica rock del periodo. È stato in pratica un momento indimenticabile della storia della musica ed è per questo motivo che oggi gli viene dedicata una giornata in onore, appunto quella del rock.

Un genere che è cambiato negli anni

Chi ama festeggiare questo giorno lo fa andando a un concerto rock oppure facendo qualcosa di trasgressivo, come lo è appunto questo genere musicale, sebbene con il tempo abbia subito dei cambiamenti.

Oggi la rock band per eccellenza è quella dei Maneskin, ma nonostante strizzi l’occhio al glamour e tratti nei pezzi argomenti come il sesso e la ribellione, non è poi così rock. Ma forse sono le vecchie generazioni che sono state abituate troppo bene, dato che sono cresciute con i Led Zeppelin, gli AC/DC, i Rolling Stones e i Doors, ovvero con dei veri rappresentanti del rock.

Tra gli emergenti il rock

Se si cerca con attenzione però c’è ancora qualcuno che potrebbe essere definito come musicista oppure gruppo rock e che appartiene alla scena romana. Sicuramente Wepro rientra tra questa manciata di artisti. È un cantante e chitarrista che anni fa è stato adottato da Roma e che da alcuni anni fa musica rock che però ha delle influenze elettroniche.

A lui poi si aggiungono senza dubbio i Mutonia, una band di Frosinone che al talent di X Factor di qualche anno fa si è fatta notare per i modi di fare e di essere rock. Hanno dei look che non passano inosservati, ma soprattutto fanno musica accompagnata da una voce graffiante carica di rabbia e dai suoni distorti. Hanno in pratica tutte le carte in regola per essere rock.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL