Caricamento...

Buon compleanno a Silvio Muccino, scrittore, regista e attore di successo

foto di: Immagini prese dal web

Tanti auguri a Silvio Muccino, artista a tutto tondo, dalla regia alla recitazione nel mondo del cinema fino alla sceneggiatura e alla scrittura di romanzi che sono diventati dei veri e propri best seller

 Silvio Muccino e i suoi esordi nel mondo del cinema

Compie oggi 41 anni Silvio Muccino, artista romano a tutto tondo e fratello minore del regista Gabriele, apprezzato anche a livello internazionale. Un debutto sul grande schermo avvenuto giovanissimo, a soli 16 anni, in una pellicola diretta dal fratello, dal titolo Come te nessuno mai. A questo esordio convincente fanno seguito Ricordati di me e Che ne sarà di noi, con cui collabora anche nella sceneggiatura, dando prova di notevoli doti di scrittura, e grazie alle cui interpretazioni ottiene la nomination ai David di Donatello.

Silvio Muccino e la collaborazione con Carlo Verdone in Il mio miglior nemico

Una delle sue interpretazioni più iconiche e apprezzate è nel film di Carlo Verdone dal titolo Il mio miglior nemico in cui copre il ruolo di  un giovane cameriere, abbandonato dal padre ancora in fasce e cresciuto da una madre depressa cronica che lavora nel hotel diretto da Verdone, che la scopre a rubare e la licenzia. Questo è l’inizio di un incubo per il personaggio interpretato da Carlo, che dovrà affrontare la vendetta di Silvio, il quale si innamora senza saperlo proprio della figlia del suo nemico. Il finale del film è sorprendente e conciliante. Sono anni prolifici sul fronte cinematografico che lo vedono partecipare anche alla serie ad episodi Manuale d’amore.

Silvio Muccino e il suo successo come scrittore

Silvio dimostra di avere un grande talento come scrittore e il suo primo romanzo dal titolo Parlami d’amore, datato 2006, arriva a vendere quasi un milione di copie. Proprio con questa storia Muccino decide di esordire alla regia, oltre che interpretarlo assieme alle attrici Carolina Crescentini e Aitana Sánchez-Gijón e vince il Premio David giovani nel 2008. Sono usciti poi altri due romanzi, Rivoluzione n.9 nel 2011 e Quando eravamo eroi nel 2017. Dirige e interpreta nel 2010 il suo secondo film, Un altro mondo, nato sempre dalla collaborazione con Carla Vangelista e Le leggi del desiderio.