Caricamento...

You Tube compie 18 anni, quali sono i romani più celebri sulla piattaforma?

foto di: Immagini prese dal web

You Tube diventa maggiorenne, 18 anni fa era caricato il primo video sulla famosa piattaforma, ecco alcuni romani che come lavoro fanno proprio gli youtuber e che sono amati dal pubblico di tutta Italia

You Tube, 18 anni fa il primo video, la sua misteriosa nascita e la crescita progressiva

Era il 23 aprile del 2005 e Jawed Karim, primo utente e fondatore, caricò Me at the Zoo, primo video, ancora online, di You Tube. Se la sua nascita è avvolta dal mistero, nonostante si sappia che Karim si avvalse della collaborazione di due persone fidate e che il tutto sia nato dall’esigenza di salvare e archiviare contenuti video. Oggi la celebre piattaforma fa parte della famiglia Google, che si accorse sin da subito delle enormi potenzialità e l’acquisto poco più di un anno dopo, ha attraversato trasformazioni importanti e fattura circa un 10’% degli incassi totali di Google, continuando a crescere anno dopo anno e superando i 20 miliardi, nonostante la concorrenza dei social network, da Instagram a Tik Tok.

I romani su You Tube, dal calcio ai giochi

Gli youtuber sono persone iscritte alla community che caricano video originali. Alcuni sono riusciti a trasformare questa passione in un lavoro, a volte anche ben retribuito. Sono tante le categorie, parlando di romani non possiamo innanzitutto soffermarsi sui tifosi delle due squadre della Capitale che commentano, spesso con enfasi, i post partita, da l’Asso di Roma, Sickwolf, noto per i suoi sfoghi e Gabboman. Passiamo poi ai giocatori che trasmettono, spesso anche in diretta, partite e sono seguiti da numerosi amanti del game in questione, primo su tutti CiccioGamer89 che è diventato una vera e propria icona del mondo del web.

I romani su You Tube, dal cibo alla comicità

Da Roma proviene anche Pratt, che ha inaugurato un seguito format in cui cerca di compiere una sorta di divulgazione culinaria, recensendo famosi locali e dando anche consigli su cosa acquistare quando si va a fare la spesa. Nati su You Tube Edoardo Ferrario con la fortunata Universitari – La serie e Michela Giraud con Educazione cinica, comici che si sono imposti sia in televisione che in teatro con tour sold out. Infine citiamo Le coliche, duo noto per le imitazioni di personaggi come Alberto e Piero Angela o esponenti della musica indie, e che hanno conquistato anch’essi spazio sul piccolo schermo.