“A faciolo”, un fortunato modo di dire | Roma.Com

“A faciolo”, un fortunato modo di dire

Si usa in genere per evidenziare la fortuna che regala una piacevole coincidenza. In pratica è un modo alternativo all’italiano “capita proprio a fagiolo”. Ma tu eri a conoscenza del significato di quest’espressione?

Un modo di dire conosciuto ovunque

È un modo di dire molto simile a quello che in italiano corretto s’intende con “capita proprio a fagiolo”, per cui anche chi non comprende bene il romanesco, può facilmente capire il significato di “a fagiolo”.

L’espressione vuole indicare l’arrivo di una cosa nel momento esatto in cui la si desidera. È quando questa cosa arriva che si dice quindi “a fagiolo”.

L’arrivo del “momento giusto”

L’espressione “a fagiolo” si utilizza quindi nei contesti allegri, dato che indica l’arrivo di qualcosa durante quello che si può definire come “momento giusto”.

È difficile quindi che si senta dire nei momenti in cui qualcosa va male e tutto sembra remare contro. Piuttosto si usa per indicare una qualche piacevole coincidenza.

Non il solo modo di dire che ha a che fare con i fagioli

Non è la prima volta che nel romanesco capita di trovare un modo di dire che ha a che fare con i fagioli. Ve n’è anche un altro, ovvero “me pari na pila de fagioli” che però ha un significato completamente diverso.

In questo caso il modo di dire evidenzia il fatto che una certa persona si sta lamentando troppo o sta parlando in modo eccessivo. In questo caso si paragona a una pentola di fagioli.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL