“Scialla”, un colorito invito a mantenere la calma | Roma.Com

“Scialla”, un colorito invito a mantenere la calma

È una parola molto diffusa sia a Roma, che tra i giovani e solitamente viene usata per esortare qualcuno a tranquillizzarsi. La conoscevi?

Conosciuta non solo a Roma, ma in tutta Italia

È una parola talmente conosciuta, che perfino le persone che vivono lontane da Roma sanno cosa vuol dire. È infatti difficile trovare qualcuno che a oggi non abbia mai sentito dire “scialla” a qualcun altro.

A differenza di molte altre parole che appartengono al romanesco non è però particolarmente datata, anzi. È infatti piuttosto giovane e pare si sia diffusa soprattutto negli ultimi anni, esattamente nel momento in cui è uscito nei cinema il film “Scialla”. In quell’occasione c’è stato un vero exploit.

Un invito a rimanere tranquilli e sereni

È molto semplice capire il significato di “scialla”. Con questa parola si sottintende lo stare sereni, il non pensare a nulla e il vivere le cose con tranquillità.

La parola si usa infatti nelle occasioni in cui qualcuno che è agitato ha bisogno di un po’ di serenità e tranquillità. In questo caso quindi gli si dice “scialla”!

È in pratica la versione italiana dell’inglese “take it easy” e dell’africana “Hakuna Matata”.

Un’origine araba?

Non è bel chiaro come sia nata questa parola, ma c’è un’ipotesi che prova a spiegarne l’origine.

Secondo questa è probabile che la parola “scialla” sia nata dall’espressione araba “inshallah” che italianizzata si trasforma in “scialla”. In arabo la parola vuol dire “se Dio vorrà”, per cui è molto probabile che abbia avuto origine proprio da questa.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL