Caricamento...

A Roma la prima domenica del mese è diventata il giorno preferito degli amanti della storia e dell'arte

foto di: Immagini prese dal web

È un giorno che gli amanti dell’arte e della storia adorano, perchè permette loro di visitare liberamente tutto ciò che solitamente si potrebbe osservare pagando il prezzo di un biglietto. Giocosamente infatti la giornata si fa chiamare la Domenica al Museo.

Una giornata per visitare Roma in maniera libera

È un appuntamento che avviene la prima domenica di ogni mese e che gli amanti dell’arte e della storia adorano, perché per un giorno permette loro di visitare qualsiasi cosa di Roma che normalmente richiederebbe l’acquisto di un biglietto d’ingresso.

Si chiama Domenica al Museo e nasce con lo scopo di stimolare le persone a visitare i tanti musei che la città ospita, per questa ragione fa si che per una domenica al mese le gallerie, i parchi archeologici, le ville e perfino il Colosseo aprono i loro cancelli a tutti, affinché chiunque possa osservarne la bellezza.

In questa giornata Roma diventa quindi un po’ più affollata del solito, perchè chi può cerca di approfittare della Domenica al Museo per scoprire i tanti musei che ci sono nella Capitale e osservare i tesori che custodisce.

Un giorno al quale non tutti aderiscono

Purtroppo però non tutte le strutture museali aderiscono alla Domenica al Museo e di conseguenza in questa giornata non consentono alle persone di visitarle senza pagare prima il biglietto d’accesso.

Per vedere per esempio i Musei Vaticani bisogna pagare il biglietto d’ingresso anche durante la Domenica al Museo. Tuttavia aprono gratuitamente le loro porte al pubblico durante l’ultima domenica del mese.

Chi vuole quindi vedere la collezione di opere d’arte che custodisce dovrà aspettare ancora qualche settimana, ma nel frattempo può cogliere l’occasione per poter osservare il gran numero di mostre che prende continuamente vita a Roma, sia temporanee che non. Per la prima domenica del mese l’ingresso libero è garantito a chiunque.

Un’occasione da sfruttare

Sono tantissime le mostre che si possono osservare nel corso di questa giornata. Tra queste ce n’è per esempio una che permette di vedere la personificazione di Roma su un vetro dorato e che pende vita nella sala degli Arazzi di Palazzo dei Conservatori. Nello stesso palazzo chiunque potrà poi vedere l’esposizione multimediale “Cursus honorun“, un percorso che permette di scoprire la magistratura durante l’età repubblicana.

Ai Mercati di Traiano si potrà poi vedere la mostra “Imago Augusti” mentre alla Pinacoteca dei Musei Capitolini ci sarà un’esposizione sulla pittura bolognese.

In pratica non mancano le cose da vedere nel corso di questa giornata interamente dedicata al museo.