Caricamento...

“Ahò”, una sola parola per indicare tante cose

foto di: Immagini prese dal web

Può sembrare una parola molto semplice, quasi insignificante, ma in realtà tra le sue lettere racchiude almeno tre significati. Li conosci tutti?

Composta da tre lettere, ma ricca di significato

È una parola che i romani conoscono molto bene e che spesso inseriscono nei loro discorsi. Capita facilmente di sentirli infatti pronunciare la parola “ahò”.

Diversamente è difficile che una persona non di Roma la pronuncia oppure riesce a capire ciò che significa. Sebbene sia composta da solamente tre lettere, l'”ahò” viene usata in talmente tanti contesti diversi, che è complicato per una persona che non vive nella zona, riuscire a comprendere ciò che vuol dire.

Un modo per rimarcare l’astio nei confronti di qualcuno

L'”ahò” nasconde così tanti significati dietro le sue lettere, che è difficile per una persona che non vive a Roma, capire di primo impatto in quali contesti debba essere usata la parola. Ci sono infatti almeno tre situazioni in cui l'”ahò” può essere usato.

La parola può essere usata innanzitutto nei momenti di nervosismo, per risaltare il nervosismo che si ha nei confronti di qualcuno. In questo caso si usa l'”ahò” in maniera marcata e dura.

Un modo alternativo per salutare o semplicemente richiamare l’attenzione

In altre situazioni, l'”ahò” può essere usato come saluto informale. Solitamente infatti a Roma gli amici si salutano dicendosi “ahò” oppure “bella”.

Ci sono poi dei momenti in cui l'”ahò” viene usato come modo di richiamare l’attenzione di qualcuno.