Caricamento...

Approda su RaiPlay il docufilm "Roma Caput Disco" di Corrado Rizza

foto di: Immagini prese dal web

È disponibile su RaiPlay “Roma Caput Disco”, il docufilm realizzato da Corrado Rizza sull’epoca d’oro delle discoteche romane, che ha segnato la carriera di alcuni dj rendendoli oggi delle vere star della musica e della televisione italiana.

Un lungo lavoro in ricordo di un’epoca meravigliosa

È disponibile su Rai Play “Roma Caput Disco“, il documentario realizzato dal noto dj Corrado Rizza che il 18 gennaio è stato trasmesso per la prima volta su Rai 5. Si tratta di un importante punto di arrivo per il noto regista e disc jockey che dopo anni di duro lavoro può far vedere la luce al suo progetto, iniziato nel 2010 ed ispirato al libro “I Love The Nightlife”, scritto in collaborazione con Marco Tana.

“Roma Caput Disco” è un documentario realizzato con il cuore che mostra il ricordo di un periodo fantastico come quello delle discoteche romane, che ha segnato la carriera di molti artisti e l’adolescenza di tanti giovani, che oggi ricordano con nostalgia i mitici momenti degli anni ’60, ’70 ed ’80.

L’epoca d’oro della discoteca romana

Tutto era iniziato negli anni ’60 con l’apertura del Piper, la leggendaria discoteca di Roma che aveva fatto divertire tantissimi giovani e che era stato il palcoscenico perfetto per numerosi dj e star internazionali come ad esempio i Beatles. È impossibile infatti dimenticare quel concerto e soprattutto il bagno che lo storico gruppo aveva fatto nella Fontana delle rane, nel cuore del quartiere Coppedè.

Anche altre discoteche come il Jackie O, il Mais ed il Much More avevano visto la luce proprio in quegli anni. Roma si era quindi trasformata in una piccola New York ovvero una città glamour. Era la Capitale del divertimento italiano ed era invasa dalle star del mondo dello spettacolo e della politica mondiale. Viveva quindi una sua “dolce vita” esattamente come nel film di Fellini, che poi però è terminata negli anni ’90 a causa dell’inchiesta di Mani Pulite, meglio conosciuta come Tangentopoli.

Un riassunto ricco di contenuti inediti

“Roma Caput Disco” è quindi un documentario che ripercorre la fantastica epoca delle discoteche romane, che ha segnato l’avvio della carriera di molti artisti che oggi sono dei maestri del grande schermo e della musica italiana. Basta pensare ad esempio a Jovanotti, uno dei cantautori più amati delle ultime generazioni che ha iniziato il proprio percorso musicale nelle discoteche di Roma. Oppure a Renzo Arbore, Faber Cucchetti o Fiorello, uno dei più simpatici showman della televisione.

Era quindi davvero un periodo d’oro che oggi si può rivivere grazie al documentario di Corrado Rizza, che è carico di foto ed interviste esclusive e che trasporta lo spettatore in un mondo fatto di musica e di beat. Si tratta quindi di un lungo viaggio accompagnato dalla voce di Pino Insegno, la voce storica di molti personaggi dei film, che permette di rivivere per un’ora quel periodo favoloso delle discoteche romane che ancora oggi si fa fatica a dimenticare.