Buon compleanno a Maurizio Mattioli, l'attore che ha portato la romanità nella commedia | Roma.Com

Buon compleanno a Maurizio Mattioli, l’attore che ha portato la romanità nella commedia

Tanti auguri a Maurizio Mattioli, attore che ha raccontato la romanità nella commedia all’italiana e nelle serie televisive, vestendo i panni sia del coatto e cialtrone sia del capitolino altolocato

Maurizio Mattioli e i suoi personaggi iconici

Compie oggi 73 anni Maurizio Mattioli, tra gli attori romani più amati. All’attivo una carriera cinematografica che lo ha visto protagonista soprattutto nel genere della commedia e che è iniziata nel 1973. Nei primi anni i personaggi che interpreta ricalcano lo stereotipo del romano di periferia cialtrone e nullafacente, come in Più bello di così si muore, Italia a mano armata e Tifosi, mentre di recente il suo volto è risultato perfetto per vestire i panni dello zotico arricchito in Un’estate ai Caraibi o della personalità eminente come il vescovo nella serie di Italia 1 Din Don! con l’amico Enzo Salvi.

Maurizio Mattioli e il successo nelle fiction televisive, da I Cesaroni a Un ciclone in famiglia

Maurizio Mattioli nel corso degli anni ha preso parte a più di 90 film e poi ha recitato anche in teatro, come in Un paio di ali e Il Rugantino ma i ruoli che lo rendono noto al grande pubblico, però, li recita soprattutto in TV: come quello di Alberto Dominici, che interpreta dal 2005 al 2008 nella serie Un ciclone in famiglia, e quello di Augusto Cesaroni nella fiction I Cesaroni, che ricopre per alcuni episodi durante la prima stagione nel 2006 e poi in maniera ricorrente nelle ultime stagioni dello show andate in onda dal 2012 al 2014.

Maurizio Mattioli e il lungo matrimonio con Barbara Divita

Per quanto riguarda la sua vita privata, ha sposato nel 1977 Barbara Divita, che è stata sua moglie per molti anni. La donna è venuta a mancare nel 2014. Insieme hanno anche superato un momento molto difficile legato ad un incidente in cui la moglie di Maurizio Mattioli è rimasta coinvolta nel 2007 in cui è rimasta paralizzata. Di recente ha iniziato una nuova relazione con una donna di nome Simonetta e ha raccontato in alcune interviste televisive il momento felice della sua vita sentimentale.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI