Buon compleanno a Sergio Castellitto, attore di straordinario talento | Roma.Com

Buon compleanno a Sergio Castellitto, attore di straordinario talento

Compie oggi 69 anni Sergio Castellitto, attore che ha saputo interpretare personaggi comici, storici e drammatici con maestria ed eleganza nel corso della sua carriera, spaziando dal teatro al cinema fino alle serie televisive

La carriera teatrale, fiorente soprattutto negli anni ’90

Tanti auguri a Sergio Castellitto, nato a Roma il 18 agosto 1953 da famiglia molisana, frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica senza terminarla ed esordisce ben presto in teatro, lavorando con registi importanti come arte povera, Aldo Trionfo nel Candelaio ed Enzo Muzii nel Girotondo da Schnitzler. Negli anni novanta ottiene successi nella fortunata commedia di Neil Simon A piedi nudi nel parco e nella pièce Recital su Derek Jarman . Nel 1996 esordisce come regista teatrale con la pièce Manola, scritta e interpretata dalla moglie Margaret Mazzantini e da Nancy Brilli.

La carriera cinematografica, tra parte comiche e drammatiche

Nel cinema esordisce nel 1981  e si fa conoscere al grande pubblico nelle commedie Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi e Stasera a casa di Alice di Carlo Verdone, ma si dimostra un eccellente attore anche in ruoli drammatici come ne L’ora di religione di Marco Bellocchio. Ottiene grande successo di pubblico nella serie Un cane sciolto, diretta da Capitani, nel quale impersona il personaggio di un giudice. Il trionfo arriva con le eccellenti interpretazioni e di straordinaria intensità emotiva di Fausto Coppi, Don Lorenzo Milani, Padre Pio ed Enzo Ferrari. Vince due Nastri d’argento con Il grande cocomero di Francesca Archibugi e L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore, nonché di un David di Donatello per Non ti muovere. Castellitto ha recitato in inglese ne Le cronache di Narnia – Il principe Caspian nel ruolo di Re Miraz, zio e antagonista del giovane Caspian.

Le serie tv, dallo psicologo all’artigiano

Nel 2013 fa il suo debutto su Sky Cinema 1 nella serie In Treatment che segue le sedute di psicoterapia del dottor Giovanni Mari, che riceve nel suo studio dal lunedì al giovedì pazienti dalle diverse problematiche. L’approccio seguito dal dottor Mari è di tipo psicoanalitico. Il venerdì diventa lui stesso paziente, sottoponendosi a sedute con l’amica e mentore Anna, per fronteggiare la sua difficile situazione familiare. La serie viene replicata per altre due stagioni dato il successo, frutto soprattutto dell’interpretazione di Sergio. Per la Rai invece è stato trai protagonisti insieme a Giorgio Panariello di Pezzi unici, serie tv in cui interpreta un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI