Caricamento...

Buon compleanno a Simona Quadarella, campionessa romana di nuoto

foto di: Immagini prese dal web

Tanti auguri a Simona Quadarella, campionessa di nuoto nello stile libero, con all’attivo tante vittorie e un bronzo alle Olimpiadi, speciale il suo ultimo trionfo agli Europei di Roma

Simona Quadarella, una carriera di successi

Compie oggi 24 anni Simona Quadarella, nuotatrice di nuoto specializzata nello stile libero, con nel palmaires ben otto ori ai Campionati europei, quattro medaglie a livello mondiale e un bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Vanta anche il fatto di essere stata la prima italiana a vincere una medaglia d’oro ai Giochi olimpici giovanili estivi, disputatisi a Nanchino nel 2014 negli 800 m stile libero. Nata a Roma, sin dall’età di otto anni si è dedicata al nuoto, sotto la guida dell’ex nuotatore olimpico Christian Minotti e nel 2016 è entrata a far parte nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco in qualità di atleta del G.S. VV.F. Fiamme Rosse.

Simona Quadarella e i suoi esordi

Alla prima partecipazione ai Campionati mondiali di nuoto di Budapest 2017, conquista la medaglia di bronzo nei 1500 m stile libero mentre al suo esordio agli europei in vasca corta a Copenaghen, nello stesso anno, arriva un altro bronzo negli 800 m stile libero. L’anno successivo è il tempo del debutto agli europei di nuoto a Glasgow dove conquista, sempre negli 800 m, la sua prima medaglia d’oro, stabilendo il nuovo record italiano che deteneva fino a quel momento ad Alessia Filippi. Ma non è finita qua, arriva la vittoria anche nei 1500 e nei 400 m stile libero.

Simona Quadarella e gli ultimi trionfi

Nel 2019 partecipa ai Mondiali di Gwangju dove vince il suo primo titolo mondiale nei 1500 m, conquistando anche in questo caso un nuovo record nazionale mentre negli 800 m arriva l’argento, battuta dalla statunitense Katie Ledecky. Nell’estate del 2021 rappresenta l’Italia ai Giochi olimpici estivi di Tokyo, rinviati di un anno a causa della pandemia di Covid e in quest’occasione conquista un bronzo negli 800 m stile libero. Agli europei di Roma 2022 si aggiudica l’oro negli 800 e 1500 m stile libero e l’argento nei 400 m, contribuendo al successo finale della Nazionale Italiana, padrona di casa. Un trionfo che ha un sapore ancora più speciale dato che è avvenuto nella sua città, dove è cresciuta anche professionalmente parlando.