Caricamento...

"Dopolavoro Matematica", il progetto romano che avvicina tutti al mondo dei numeri

foto di: Immagini prese dal web

È un’iniziativa straordinaria quella ideata dall’assessore della cultura del III Municipio di Roma Christian Raimo, che propone di avvicinare le persone alla matematica attraverso delle attività che uniranno il temuto mondo dei numeri a quello delle arti. Il primo tassello del progetto prenderà vita il 13 marzo sotto i portici di Monte Cervialto, ci andrete?

Una materia divisoria ma che può riunire

Non è mai stato semplice studiare la matematica. Sin da piccoli siamo abituati a pensare che questa sia una materia difficile, noiosa e che solamente alcune persone fortunate sono in grado di capire. Proprio per questo motivo la matematica da anni divide le persone in due categorie; chi ama la materia ed è in grado di capirla e chi invece la detesta e non la capirà mai.

In questo caso non esistono quindi le mezze misure e di conseguenza la matematica è stata spesso una materia divisoria sia nel mondo della scuola che del lavoro. Difficilmente infatti chi ha odiato la matematica da piccolo si ritrova poi da grande a svolgere professioni scientifiche. Viceversa un amante della matematica si ritrova difficilmente da grande ad avere a che fare con il  campo umanistico.

In realtà però la matematica risulta un elemento fondamentale che aiuta a capire ciò che accade nel mondo e che nella vita accompagna tutto e tutti. Per questo motivo infatti nasce il “Dopolavoro Matematico”, un progetto nato da un’idea di Christian Raimo che cerca di combattere tutti gli stereotipi che girano intorno al mondo dei numeri, e che unisce la matematica con l’arte.

Immersi nel mondo dei numeri

È proprio in occasione della Giornata Della Matematica che si svolgerà il primo evento del “Dopolavoro Matematica”, che è previsto per il 13 marzo nei portici di Monte Cervialto. Sarà un momento unico nel suo genere e per i partecipanti sarà come catapultarsi in un mondo fatto di numeri. A condurli in questo magico luogo ci penserà l’autobus dell’Atac della linea 90, che in occasione di questo evento speciale si trasformerà nella linea “π/2”.

Sarà quindi una giornata ricca di eventi, laboratori e d’incontri con ricercatori e professori che in modo divertente avvicineranno tutti al mondo della matematica.

La giornata del 13 marzo sarà poi un primo tassello di una serie di eventi che inizialmente prenderanno vita nei luoghi più belli della Capitale, come ad esempio il Teatro dell’Opera di Roma, ma che si spera un giorno possano espandersi in tutta l’Italia.

Riqualificare una zona abbandonata

Il primo evento del “Dopolavoro Matematica” prenderà vita nei portici di Monte Cervialto, un patrimonio pubblico che purtroppo non viene utilizzato da ben 15 anni. Ben 32 terrazze commerciali costituiscono infatti questo piccolo tesoro che però è stato lasciato a sé stesso e che il “Comitato I Portici” sta cercando di riqualificare.

L’associazione ha iniziato a realizzare una serie d’iniziative ed eventi, tutti nati con lo scopo di far tornare la zona un luogo di socialità e non più di abbandono.

Il “Dopolavoro Matematica” non è quindi il primo evento che prende piede in questa e non sarà neanche l’ultimo. Ad esempio in occasione del Carnevale il Comitato ha organizzato una festa in maschera per tutti i bambini, che si è rivelata un successo. Sono poi in programmazione altri eventi, tra cui un probabile incontro con lo scrittore bulgaro Gospodinov.

Saranno degli eventi che coinvolgeranno le forme dell’arte e che soprattutto daranno una nuova vita a un gioiello di Roma che negli anni l’ha persa.