Il GRAB, il primo grande raccordo anulare realizzato per le biciclette
5 Agosto 2022
5.394
foto di: Immagini prese dal web
Sono ben 40 chilometri di pista ciclabile, che nei prossimi anni circonderanno la Capitale rendendola ancora più affascinante. Arriva a Roma il GRAB, il primo grande raccordo anulare delle biciclette!
Una città stupenda ma molto trafficata
È una città stupenda, che ogni giorno attira l’attenzione di tantissime persone, che provengono dai suoi dintorni oppure dagli angoli più lontani del mondo.
È un sogno di molti quello di poter visitare Roma almeno una volta nella vita, essendo la città considerata tra le più belle al mondo. Chi viene a vederla si ritrova infatti avvolto dalla bellezza storica dei suoi monumenti, ma allo stesso tempo si confronta con due grandi problemi che colpiscono la città; l’inquinamento e il traffico.
Quest’ultimo soprattutto è piuttosto conosciuto sia all’interno della Capitale che fuori dalle sue mura. Migliaia di automobili circolano ogni giorno per le strade di Roma, generando ingorghi, confusione e anche molto inquinamento. Crea quindi diversi disagi a chiunque, sia ai turisti che agli abitanti e pendolari della città.
Il primo Grande Raccordo Anulare per le biciclette
Sicuramente una soluzione per ridurre l’enorme traffico urbano potrebbe ricadere nella scelta di viaggiare sui mezzi a rotaie oppure in bicicletta. Sono una bella soluzione agli autobus e alle automobili.
Roma poi è una città ricca di piste ciclabili, e per i turisti possono rivelarsi un simpatico e alternativo mezzo per poter visitare e conoscere meglio la Capitale.
Sembra poi che nei prossimi anni verrà anche costruito un Grande Raccordo Anulare delle Bici, conosciuto come il GRAB. Si tratta di un percorso di oltre 40 chilometri fatto esclusivamente di piste ciclabili che circonderà Roma e la sua periferia.
Un tragitto pianeggiante che costeggerà i tre grandi fiumi di Roma, e che attraverserà principalmente delle piste ciclabili e pedonali. Un ottimo modo per migliorare le condizioni dell’ambiente ma soprattutto per scoprire la Capitale in un modo diverso dal solito.
Un incredibile progetto pronto a diventare una realtà
Quello del GRAB è un progetto che prende vita nel 2015, ma che sta iniziando a realizzarsi solamente nelle ultime settimane. Proprio negli ultimi giorni stanno iniziando ad aprire i cantieri, che si spera renderanno la grandiosa idea una fantastica realtà entro il 2024.
La Fontana Celimontana, costruita nella seconda parte del 1800, si trova oggi addossata all’Ospedale Militare del Celio e presenta figure in laterizio, travertino e marmo tra cui un antico sarcofago romano risalente al […]
È il capolinea della linea A della metropolitana e da anni è anche un punto di riferimento per qualsiasi tipo di viaggiatore. Ma cosa si può vedere scendendo ad Anagnina? Il punto di […]
La Chiesa di San Nicola dei Prefetti si trova nel rione Campo Marzio, ha un’antica origine ed è stato più volte restaurato, ecco le caratteristiche architettoniche, dalla facciata agli affreschi e l’altare La […]
Si trova tra Roma e Napoli ed è un grazioso borgo dalla lunga storia che si erge sulle montagne. Avete mai visitato Campodimele? Un borgo totalmente accolto nel verde Non è un borgo […]
Dedicata alla nobile famiglia Orsini, la Fontana dell’Orso sorge sotto il Lungotevere Marzio, in una zona dove secondo la tradizione avrebbero soggiornato anche Dante e Goethe La Fontana dell’Orso, il perché della sua […]
Un enorme sito sotterraneo per la prima volta aperto al pubblico, dove per immergersi sono necessari scarpe da trekking, torcia, mascherina e outfit sportivo Roma Sotterranea apre al pubblico le cave di Villa […]