Caricamento...

Il maritozzo con la panna, una sciccheria tutta romana 

foto di: Immagini prese dal web

Ai tempi era un dolce che i fidanzati regalavano alle loro promesse spose in segno di buon auspicio, mentre oggi è un dolce da gustare a ogni occasione.

Talmente amato da avere una giornata sul calendario in suo onore

Il maritozzo è un dolce che i romani amano talmente tanto, che in suo onore è stata istituita una giornata sul calendario, ovvero il Maritozzo Day. Si celebra il 7 dicembre di ogni anno, di conseguenza è quasi una tradizione consumare un bel maritozzo in sua occasione.

Anche per questa ragione il dolce si può quindi considerare un’istituzione, oltre che una vera goduria tutta romana.

Il dolce degli innamorati di Roma

Oggi il maritozzo è il dolce preferito dai più golosi, ma un tempo era un dessert destinato alle coppie in procinto di sposarsi, che mangiando insieme il dolce, si dichiaravano amore eterno.

“Maritozzo” è infatti un modo per intendere in dialetto la parola “marito”. Si chiama così proprio per richiamare il momento del matrimonio, dato che in passato le coppie spesso si facevano la richiesta di matrimonio proprio scambiandosi un maritozzo, anziché indossando l’anello di fidanzamento. Da tempo infatti il dolce è considerato quello degli innamorati di Roma.

Una sciccheria in qualsiasi modo si mangi

Normalmente il maritozzo viene intenso come un morbido dolce farcito con la panna, ma non sempre il suo riempimento è questo.

Ci sono dei posti a Roma in cui il maritozzo viene addirittura servito salato. È il caso del “Maritozzo Rosso” che farcisce il maritozzo in qualsiasi modo, perfino con le polpette. Anche in questo modo è una vera sciccheria per il palato.