La Basilica di Sant'Andrea della Valle, un suggestivo tesoro di Roma
8 Gennaio 2023
526
foto di: Immagini prese dal web
Si trova nel cuore del rione Eustachio ed è una basilica davvero affascinante, che merita sicuramente una visita al suo interno. Avete mai visto la Basilica di Sant’Andrea della Valle?
Una struttura immensa, frutto della collaborazione di più artisti
È una struttura immensa, che è stata costruita tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600 da Gian Francesco Grimaldi e Giacomo Della Porta, ma che nel tempo è stata poi lavorata da più architetti, tra cui anche da Carlo Maderno e Rainaldi. L’elegante facciata e la cupola sono infatti opera loro. Sono degli elementi davvero eleganti e si percepisce che dietro la loro costruzione c’è il lavoro di un grande artista.
Anche Francesco Borromini ha poi avuto modo di collaborare alla realizzazione della struttura. I lanternini presenti sulla cupola sono suoi, così come i suggestivi affreschi presenti al suo interno sono di Giovanni Lanfranco.
Tanto affascinante quanto suggestiva
Quella di Sant’Andrea della Valle è una basilica davvero elegante, sia al suo interno che all’esterno. Soprattutto la cupola è qualcosa di veramente affascinante.
È la terza più grande di tutta Roma, dato che solamente la Basilica di San Pietro in Vaticano e quella dei Santi Pietro e Paolo presente all’Eur riescono a superarla in fatto di dimensioni. La parte più affascinante però è probabilmente il suo interno.
Un bellissimo affresco che ritrae l’Assunzione della Vergine la dipinge tutta di azzurro e da l’impressione a chi la osserva che sia “a cielo aperto”. In realtà si tratta semplicemente di un’illusione ottica tipica dell’arte barocca.
Altrettanto suggestive sono le otto cappelle che si trovano all’interno della basilica. Sono molto belle e decorate con affreschi e ori, ma la più particolare è probabilmente la cappella “Barberini”, che tutti conoscono anche come quella “della Tosca”, in quanto una parte della trama della famosa opera di Puccini è ambientata lì. È davvero affascinante.
Nel cuore della Capitale
Non è difficile raggiungere la basilica. Si trova al centro del rione Eustachio, a pochi passi da alcuni dei più bei punti di riferimento di Roma, come per esempio Piazza Navona e il Pantheon.
Andare a fare una passeggiata nei loro dintorni può essere il pretesto perfetto per vedere qualcosa di veramente suggestivo.
È un capolavoro di Giacomo della Porta e Leonardo Sormani, ma troppo spesso passa inosservata dato che si trova in uno dei punti più trafficati di Roma. Eppure meriterebbe qualche occhiata in più […]
Chiunque rimane affascinato dalla sua forma, che sembra quasi voler abbracciare chi sta per entrarvi. Ci hai mai fatto caso? È una struttura davvero singolare, oltre che davvero affascinante. Una struttura che invita […]
È una storica città della Ciociaria che attira spesso l’attenzione degli amanti dell’arte e della storia antica a causa delle sue origini leggendarie e dei tanti reperti che si trovano nelle sue strade […]
Museo Arte Moderna è una fermata del tram della città di Roma, scopriamo le meraviglie della galleria da cui prende il nome e che ospita opere delle principali correnti artistiche degli ultimi due […]
La Chiesa di San Giuseppe alla Lungara si trova a Roma nel rione Trastevere, costruita nel corso del Settecento presenta all’interno numerosi dipinti di prestigio e una struttura architettonica a due ordini La […]
La Fontana dei Monti è situata a Roma in Via di San Vito, lungo la parete della chiesa ed è una delle tante realizzate da Pietro Lombardi nel 1927 per omaggiare alcuni rioni […]