Caricamento...

"Dimme er Pantheon.. no a rotonna", l'espressione che chiede chiarezza

foto di: Immagini prese dal web

È un’espressione che difficilmente chi vive fuori Roma conosce, ma che all’interno delle sue mura è piuttosto nota. Sapete cosa vuol dire “Dimme er Pantheon.. no a rotonna”?

Ancor meglio di una guida turistica

È un dialetto complesso e ricco di così tante espressioni che in molti casi soltanto una persona del posto conosce e riesce a capire. A volte sono così particolari che rischiano di essere oggetto di fraintendimento, mentre in alcuni casi possono essere addirittura migliori delle guide turistiche.

Raccontano storie e a volte anche delle curiosità che difficilmente una cartina o un libro conoscono. A volte nemmeno una guida in persona le sa.. a meno che chiaramente non sia proprio di Roma.

Basta pensare al modo di dire “Dimme er Pantheon.. no a rotonna”. Permette di scoprire qualcosa in più su uno dei monumenti più famosi di tutta la città, ovvero il Pantheon, in alcuni casi anche conosciuto come “la rotonna”.

L’espressione che chiede chiarezza

Chiaramente questo modo dire più che di voler essere una guida turistica ha lo scopo d’insegnare una qualche morale, una lezione che può essere utile nella vita.

Effettivamente “Dimme er Pantheon.. no a rotonna” vuole essere semplicemente un invito a essere precisi quando si vuol fare un qualche tipo di discorso e non a dare delle informazioni vaghe. Tradotta in italiano la frase sarebbe infatti “Dimmi il Pantheon e non la rotonda” e la “rotonda” sarebbe un riferimento a Piazza della rotonda, quella nella quale si trova il celebre monumento.

Un monumento e un qualcosa spesso usato nei modi di dire

A quanto pare però il Pantheon non viene citato solamente in questa espressione romanesca, ma anche in un’altra che sempre essere molto più conosciuta.

Si tratta dell’esasperata frase “Fa er giro de Peppe intorno alla rotonda” che indica il fatto che troppe volte si fanno molti giri anziché arrivare dritti al punto indicato.

Un po’ come fece Garibaldi, il Peppe del detto, che al momento del funerale del re, si mise a seguire il corteo funebre e a fare insieme a lui più giri intorno al Pantheon, anziché rimanere al suo posto insieme alle altre autorità.