"Daje e daje pure li piccioni se fanno quaje" un simpatico modo di dire e un'importante lezione di vita
29 Dicembre 2022
4.261
foto di: Immagini prese dal web
È uno dei dialetti più conosciuti in Italia che incuriosisce chiunque con la quantità di parole e significati che contiene. A volte però proprio questi possono essere oggetto di fraintendimento. Sapete per esempio cosa significa l’espressione “daje e daje pure li piccioni se fanno quaje”?. Sembra una frase semplice ma nasconde in realtà un significato davvero importante.
Un dialetto tanto amato quanto fraintendibile
È uno dei dialetti più conosciuti d’Italia, che in tanti apprezzano per l’enorme quantità di parole che contiene e per i significati che vi si nascondono dietro.
Quasi ognuna di loro ha poi una propria storia, che permette anche di scoprire qualche curiosità su Roma che solo la gente del posto conosce. È quindi un dialetto che incuriosisce molto ma che a volte risulta difficile da capire.
Contiene alcuni vocaboli e modi di dire talmente particolari che se non si conoscesse un minimo il loro significato, si rischierebbe di fraintenderli o di non capirli affatto. Come nel caso dell’espressione “Daje e daje pure li piccioni se fanno quaje”, che è tanto simpatica quanto confusionaria.
Un’espressione apparentemente senza significato
Potrebbe sembrare che questo modo di dire sia in qualche modo legato al cibo, alla caccia, oppure alla magia. Dopotutto se non interpretassimo il senso del messaggio, potremmo ritrovarci a pensare ai piccioni che per qualche strano motivo si trasformano in delle quaglie. Oppure semplicemente ci soffermeremmo alle parole “quaglie” e “piccioni”, probabilmente facendoci venire l’acquolina in bocca oppure una certa fame.
Dopotutto la traduzione letterale dell’espressione sarebbe “dai e dai anche i piccioni si trasformano in quaglie” ovvero qualcosa che se non interpretato potrebbe non significare nulla.
In realtà però questa simpatica frase nasconde un significato molto più profondo di quanto possa apparire. Qualcosa che va ben oltre la caccia, la magia e perfino il buon cibo. Il “daje e daje pure li piccioni se fanno quaje” conserva infatti una vera lezione di vita.
Una grande lezione di vita
“Daje e daje pure li piccioni se fanno quaje” è infatti un invito al non arrendersi mai, nonostante a volte si possa vivere un momento di difficoltà. Un incoraggiamento a provare e riprovare ancora fin quando non si otterranno quei risultati sperati, quel cambiamento della situazione così tanto atteso.
Perché alla fine a forza di tentare anche i piccioni possono diventare delle quaglie.
È un modo di dire poco conosciuto al di fuori di Roma che nasce sui campi e che in modo simpatico esalta le qualità di qualcuno. Avete mai sentito dire l’espressione”Esse er mejo […]
È un’espressione le cui parole derivano da un mestiere che oggi non esiste più, ma che un tempo era piuttosto conosciuto all’interno delle mura di Roma. Sapete che vuol dire “fare la figura […]
È un dialetto che cattura la curiosità di chi non lo conosce perchè dietro le sue parole si nascondono così tante parole che a volte l’espressione stessa si rivela migliore di una guida […]
Da oggi festeggiano il compleanno i nati sotto il segno dell’Acquario, scopriamo le caratteristiche che rendono iconica e unica la loro personalità L’Acquario, la libertà come prerogativa, come conquistarlo Auguri ai nati sotto […]