La Chiesa di Santa Maria della Quercia, un prezioso ma poco conosciuto luogo di culto | Roma.Com

La Chiesa di Santa Maria della Quercia, un prezioso ma poco conosciuto luogo di culto

A differenza di molti luoghi di culto capitolini, non è molto famosa, ma custodisce delle opere talmente importanti sia per i fedeli e gli amanti dell’arte, che vale davvero la pena andare a visitare questo antica ma preziosa chiesa. L’hai mai vista? Si trova nel cuore del rione Regola.

Un tesoro poco conosciuto

Si trova in un rione piuttosto frequentato di Roma, ovvero il Regola, nel quale quasi ogni giorno i mercanti di Campo dè Fiori mettono in vendita fiori, pesce, carne, frutta e verdura in grande quantità.

A differenza del mercato, che è particolarmente celebre e di tanti altri luoghi di culo presenti nella città, la Chiesa di Santa Maria della Quercia non è così famosa. I fedeli e gli amanti dell’arte però le sono molto legati, perchè al suo interno custodisce un’antica icona della Vergine che è stata la protagonista di un miracolo.

Il miracolo che ha salvato la città di Viterbo

Nel 1500 la città di Viterbo era stata colpita da una grave epidemia di peste che stava massacrando i suoi abitanti. Sembrava che fosse impossibile riuscire a farla guarire, ma miracolosamente grazie a quest’immagine ci è riuscita ed è per questa ragione che la chiesa oggi è dedicata a Santa Maria della Quercia.

Prima di allora però la chiesa era quella di San Nicolò della Corte. Pare che secoli prima fosse stata parte di un complesso edilizio della famiglia Orsini che aveva le caratteristiche di una corte, poichè era dotata di stalle, orti, torri e pozzi, che venivano racchiusi in delle mura di cinta.

Oggi però non assomiglia minimamente a quello che era un tempo. Nel 1700 è stata ricostruita da zero grazie ai progetti di Filippo Raguzzini e trasformata nel luogo di culto che oggi conosciamo, all’interno del quale sono custodite molte opere d’arte, tra affreschi e decorazioni varie.

L’icona la protagonista

Oggi la Chiesa di Santa Maria della Quercia è infatti considerata un capolavoro del rococò a causa della sua elegante facciata e delle tante decorazioni che la rendono particolarmente affascinante sia da fuori che da dentro.

Tante sono le opere che si trovano al suo interno tra affreschi e decorazioni in marmo, ma la protagonista principale dei suoi interni è però la miracolosa icona della Vergine che si trova nell’altare maggiore e che spesso riceve la visita dei fedeli.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL