Caricamento...

Roma in tram, alla scoperta di Trastevere/Mastai e dei suoi dintorni

foto di: Immagini prese dal web

I turisti scendono spesso in questa fermata, perchè il tram non solo li lascia a pochissimi passi dalla stazione di Trastevere, ma anche al centro del suo omonimo quartiere, nonchè nella zona più caratteristica di tutta Roma, in cui si può fare davvero di tutto, dall’andare a mangiare e bere qualcosa, al visitare qualche bel, monumento. Ma ecco cosa non si può perdere se si scende a “Trastevere/Mastai”!

Il cuore pulsante di Roma

Chi scende a questa fermata si ritrova nel quartiere che da tempo rappresenta il cuore pulsante di Roma e che racchiude quindi la sua essenza. In un angolo che non sembra neanche appartenere alla capitale e dove non ci sono grandi palazzi oppure uffici, ma delle trattorie e una serie di botteghe e piccoli negozi.

Per questo motivo la zona di Trastevere piace a tutti e viene visitata così tanto, soprattutto dai turisti. È il punto della città in cui si respira un’aria leggera, spensierata, dove si allontanano i pensieri di tutti i giorni e si gode qualche bel momento all’insegna del buon cibo e del divertimento.

Tantissime poi sono le cose che si possono fare nei suoi stretti vicoli. Ci si può godere una birra o un drink oppure un buon pasto tipicamente romano, si può assistere a qualche spettacolo o ancora perdersi nella bellezza dei capolavori architettonici, delle sue chiese e delle fontane.

La Chiesa di Santa Maria dell’Orto, un piccolo capolavoro architettonico

Tanti sono i gioielli architettonici che si possono trovare in questo quartiere, spostandosi di pochissimi passi dalla fermata. A soli trecento metri dalla stazione “Trastevere/Mastai” si trova per esempio la Chiesa di Santa Maria dell’Orto, una costruzione che oggi ha questo nome perchè si erge in un punto della città che un tempo era occupato dagli orti.

Pare che sia stata costruita in seguito ad alcuni eventi miracolosi, per cui è un luogo che riceve spesso la visita dei fedeli, oltre che degli amanti dell’arte, che possono osservare un cospicuo numero di dipinti, come quelli dei fratelli Zuccari e di Giacinto Calandrucci. Merita davvero una visita al suo interno.

All’insegna del divertimento all’Alcazar

Tra le tante cose che si possono fare scendendo in questa fermata c’è anche l’andare ad assistere a uno spettacolo nei tanti locali notturni che pullulano nella zona. Tra questi spicca l’Alcazar, che a oggi è uno dei locali dedicati alla musica dal vivo più gettonati di Roma.

È il posto perfetto in cui godersi una bella serata all’insegna della musica. È aperto tutto l’anno e ogni giorno è aperto per regalare a chiunque un po’ di leggerezza e divertimento.