Caricamento...

Roma al tram, alla scoperta dei dintorni di Piazza Cinque Giornate

foto di: Immagini prese dal web

Fermata della linea 19 del tram di Roma è Piazza delle Cinque giornate, scopriamo cosa possiamo vedere nelle vicinanze, dal Lungotevere Michelangelo, al nuovo circolo di cannottaggio del Tevere fino ai Giardini Mazzini

Piazza delle Cinque giornate e cosa vedere nelle prossimità della fermata

Piazza delle Cinque giornate è una delle fermate della linea 19 del tram della città di Roma che ha come capolinea Risorgimento/San Pietro e Gerani, nel cuore del quartiere Centocelle. Qua è possibile vedere la Fontana delle attività lavorative, posta al centro della piazza, che fa capo al Palazzo dell’Inail. Siamo nel rione Prati e qua si conclude il Lungotevere Michelangelo, dedicato all’artista che ha realizzato diverse opere nella Capitale e che è stato istituito nel 1911, mettendo in collegamento piazza della Libertà.

Il Deportivo, il nuovo circolo di cannottaggio nelle acque del Tevere

In questo tratto si trova un nuovo circolo di cannottaggio, il Deportivo, che si pone nel solco di una lunga e gloriosa tradizione di vogate nelle acque del Tevere. Decorato da un dipinto originale di Lucamaleonte, il circolo è dotato di tutte le comodità e delle più moderne attrezzature, accoglie sportivi di tutte le età e di tutti i gradi di preparazione. Nella palestra interna sono disponibili otto remoergometri di ultima generazione e gli spogliatoi, arricchiti di ogni tipo di comfort, sono arricchiti anche da un moderno bagno turco, per rilassarsi al termine degli allenamenti.

I giardini Mazzini, dalla fontana centrale ai viali alberati

I giardini Mazzini sono uno spazio realizzato nel 1927 su progetto di Raffaele de Vico. Al centro si trova una grande fontana di forma ottagonale, con colonne sormontate da aquile e decorazioni in travertino. I viali, pavimentati con mosaici rustici allegorici, sono accompagnati da siepi di bosso e cipressi, mentre lo spazio esterno è delimitato da lecci. I recenti lavori di restauro della vegetazione e degli arredi hanno ripreso il disegno urbano originario.