La "fregnaccia", non solo un termine romanesco ma anche un gustoso cibo | Roma.Com

La “fregnaccia”, non solo un termine romanesco ma anche un gustoso cibo

Ha più di un significato perchè con questa parola non s’intende solamente una cosa bensì addirittura tre. Una di queste oltretutto è particolarmente gustosa. Tu sai cosa vuol dire “fregnaccia”?

Una parola dal doppio significato

Non sempre le parole hanno un significato unico che le distingue le une dalle altre, perchè ce ne sono alcune che possono voler dire più cose allo stesso tempo. Il loro senso varia in base al contesto in cui vengono usate, ma non è sempre semplice capirlo, soprattutto se si tratta di parole che appartengono al dialetto.

Basta pensare a “fregnaccia”. È una parola che appartiene al romanesco che possiede ben tre significati. Due di questi sono piuttosto semplici da capire, ma il terzo non lo è. C’è da dire però che è particolarmente gustoso.

Una bugia ma anche una banale fesseria

In genere nel romanesco si utilizza la parola “fregnaccia” per indicare qualcosa che ha poco valore, che in italiano corretto viene intesa come “fesseria”. Ci sono però dei casi in cui per “fregnaccia” s’intende anche un’altra cosa, ovvero una bugia.

Bisogna quindi fare attenzione alle circostanze in cui questa parola viene pronunciata. Il rischio di fare confusione è infatti dietro l’angolo.

Un dolce e una gustosa pasta

Questi sono i principali significati che la parola “fregnaccia” ha. Ce n’è però anche un terzo, che a differenza degli altrui due è davvero gustoso, dato che con “fregnaccia” s’intende anche un particolare tipo di cibo.

La “fregnaccia” infatti oltre a essere una bugia oppure una fesseria è anche un tipo di dolce tipico del centro Italia, ma che viene consumato anche nel Lazio. Viene preparato con le mele, la polenta, l’uvetta sultanina e lo zucchero.

È un dolce povero ma molto gustoso, esattamente come lo è anche un tipo di pasta del Lazio che viene chiamato appunto “fregnaccia”. è una sfoglia di pasta all’uomo molto semplice da preparare e probabilmente è anche per questa ragione che si chiama in questo modo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI