"Quello che nun strozza 'ngrassa", un indiretto ma prezioso consiglio di vita | Roma.Com

“Quello che nun strozza ‘ngrassa”, un indiretto ma prezioso consiglio di vita

Le sue parole si riferiscono al mondo della cucina, ma possono anche essere interpretate come un consiglio che rende più semplice la vita di ogni giorno. Conosci questo modo di dire?

Non un solo significato, ma ben due

È nato a Roma diverso tempo fa, ma si è diffuso talmente tanto che oggi chiunque lo conosce, anche le nuove generazioni.

Non tutti però sono a conoscenza del doppio significato che ha. La maggior parte delle persone lo usa infatti per indicare qualcosa che ha a che fare con la cucina, ma non sa che oltre a intendere questo, “quello che nun strozza ‘ngrassa” vuole anche dire altro.

Tutto quello che non uccide, fortifica

In italiano corretto questo modo di dire si traduce in “quello che non ti strozza t’ingrassa” e sta a significare che tutto ciò che non uccide fortifica. Si usa infatti in ambito culinario per intendere che tutto quello che non fa male è in realtà benefico per il corpo.

Oltre a questo c’è però anche un secondo significato che si nasconde dietro a queste parole. Un consiglio che se applicato può rendere migliore la vita di ogni giorno.

Un bel consiglio di vita

“Quello che nun strozza ‘ngrassa” oltre a essere un modo di dire che ha a che fare con il cibo è anche un invito a prendere la vita e le sue disavventure con ottimismo. Anche nella vita infatti tutto quello che non uccide, fortifica e così anche gli imprevisti che la vita offre, per quanto possano essere spiacevoli o difficili da accettare, rendono più forti le persone.

Nella vita infatti sono i momenti difficili che rendono più forti e che forgiano le persone. Per quanto possano essere complicati da sopportare sono infatti importanti per andare avanti.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI