Caricamento...

La pasta alla botticella, il gustoso primo che gli “indecisi” adorano

foto di: Immagini prese dal web

Una sola forchettata permette di fare un tour dei primi piatti della tradizione romana, per questo motivo chi non sa cosa mangiare non sa resistergli. L’hai mai provata?

La prima scelta degli indecisi

Gli indecisi non possono fare a meno di assaggiarla, perchè scioglie ogni dubbio che hanno su cosa mangiare. Questo perchè la pasta alla botticella non è un primo piatto qualunque, ma la fusione di ben due pietanze.

È infatti l’unione sia dell’amatriciana che della carbonara e viene preparata con gli ingredienti che normalmente occorrono per cucinare queste due paste, ovvero il pomodoro, il guanciale, il pecorino e l’uovo. In pratica è un’esplosione di sapori, oltre che qualcosa di piuttosto sostanzioso. In tutti i sensi una bella bomba.

Semplice e veloce da preparare

Non è complicato cucinare una buona pasta alla botticella e non occorre neanche molto tempo per prepararla. In soli 20 minuti è pronta!

Per poterla fare bisogna innanzitutto mettere a bollire dell’acqua in una pentola e lasciarvi cuocere la pasta al dente. Nel frattempo occorre realizzare la salsa per la pasta e come prima cosa lasciar abbrustolire il guanciale in una padella. Una volta cotto bisogna lasciarlo essiccare in un panno di carta assorbente e preparare poi nella stessa padella il sugo per la pasta.

Si fa quindi cuocere uno spicchio d’aglio in padella e successivamente si aggiunge anche il pomodoro. Una volta pronta la pasta, bisogna tuffarla in questo sugo rosso.

Nel frattempo bisogna anche preparare le uova e quindi separare i tuorli dagli albumi. Una volta eseguito questo passaggio si mettono i tuorli nella salsa di pomodoro e a fuoco spento si mescolano, andando a creare così una salsa cremosa e gustosa allo stesso tempo. Solo alla fine si aggiunge il guanciale croccante, dopodichè il piatto è pronto per essere servito in tavola.

Un piatto purtroppo dimenticato

Non è quindi difficile preparare un bel piatto di pasta alla botticella. Oltretutto vale davvero la pena provare a farla o quantomeno assaggiarla perchè è davvero gustosa.

Purtroppo però non tutti sono a conoscenza della sua bontà. Questo primo piatto appartiene alle pietanze della tradizione dimenticate. Oggi infatti le persone sono abituate a mangiare o la carbonara o l’amatriciana e non entrambe le cose. Non sanno infatti cosa si perdono.