Caricamento...

La tradizionale festa della Radica di Tolfa


È una festa che celebra le antiche tradizioni di Tolfa e che nelle giornate del 9 e del 10 settembre regala momenti di svago e leggerezza a chiunque.

Un modo alternativo di salutare l’estate

È un evento a cui è impossibile non partecipare se si amano la storia e le antiche tradizioni. Una festa che da anni prende vita nella città di Tolfa e che in alcune giornate di settembre prevede una serie di spettacoli e attività per persone di tutte le età, che vengono svolte per dare valore al territorio e per ripercorrerne le antiche tradizioni.

È quindi una festa da non perdere se si è appassionati di questo genere di cose e allo stesso un modo davvero alternativo di salutare l’estate e inaugurare l’inverno.

Una serie di attività per tutte le età

Sono tante le attività che prevedono questi due giorni di festa, ovvero quelle del 9 e del 10 settembre. Tra queste non mancano il tiro alla fune intercomunale e neppure la sfilata delle maschere zoomorfe, ovvero dei costumi animaleschi che richiamano alcune antiche divinità.

Come ogni anno poi verranno aperte al pubblico le cantine della cittadina nelle quali chiunque potrà osservare macchinari e oggetti antichi che venivano spesso usati nei campi. Oltre a questi saranno poi presenti una serie di bancarelle e stand nel quale chiunque potrà assaporare dell’ottimo cibo e osservare degli oggetti tipici del territorio.

Perfetto per il trekking e una visita in sé

Tutto questo prende vita nel cuore di Tolfa, una cittadina dalle origini secolari che è perfetta per ambientare una festa del genere. Oltretutto è proprio un bel posto da visitare e nel quale perdersi per delle lunghe passeggiate, sia nel cuore di Tolfa che nelle sue montagne, i Monti della Tolfa.

Sono un piccolo paradiso per chi ama il trekking e vale davvero la pena farci un’escursione, così come è meritevole un giro nella cittadina.