Le Cascate di Castel Giuliano, un piccolo angolo di paradiso poco distante da Roma | Roma.Com

Le Cascate di Castel Giuliano, un piccolo angolo di paradiso poco distante da Roma

Sono il posto perfetto in cui concedersi una piacevole gita fuori porta lontani dal caos cittadino e avvolti dal verde della natura. Sei già stato in queste cascate?

Un angolo di paradiso poco distante da Roma

Si trovano a soli trenta minuti dalla capitale e nonostante siano così vicine al traffico cittadino, sono in un luogo talmente tranquillo che sembra essere molto più distante dal caos della città. A oggi rappresentano infatti uno dei luoghi naturalistici più affascinanti e rigogliosi del territorio e di conseguenza sono la meta perfetta per una gita fuori porta.

Non sono però molto semplici da trovare. Per poterle raggiungere bisogna infatti allontanarsi dal borgo in cui si trovano, ovvero da Castel Giuliano e perdersi per un sentiero che conduce alle cascate. Non è molto difficile da percorrere, soprattutto per chi è abituato a fare trekking e il luogo in cui conduce riesce a mozzare il fiato.

Un vero spettacolo naturale

Sono dei luoghi davvero affascinanti e perfetti sia per godersi una bella passeggiata, che per fare un bel picnic vicino alle cascate, alcune delle quali raggiungono delle altezze molto elevate. La più alta, detta anche la Superiore si getta per esempio in un salto di ben 30 metri.

Oltre a questa ci sono poi la Cascata dell’Ospedaletto, la Cascata Inferiore e delle dell’Arenile e del Moro. Sono un vero spettacolo.

Da Castel Giuliano a Cerveteri attraverso i sentieri

Il sentiero che parte dal borgo di Castel Giuliano non conduce però solamente alle cascate, ma prosegue per alcuni chilometri e arriva fino a Cerveteri. Quest’ultima è una storica città molto graziosa da visitare, che ospita al suo centro una delle necropoli etrusche più affascinanti di tutta la zona.

È perfetta per perdersi nella storia.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI