Caricamento...

L’osteria della trippa, il locale trasteverino che fa sentire un romano a casa

foto di: Immagini prese dal web

Si trova nella zona più verace della città ed è il luogo ideale in cui gustare un po’ di romanità. I piatti della tradizione sono all’ordine del giorno e la qualità è una vera garanzia.

Una rinomata osteria nel cuore di Trastevere

Si trova in Via Goffredo Mameli, ovvero nel cuore di Trastevere ed è un locale talmente rinomato che di recente è stato perfino inserito nella Guida Michelin del 2024. Anche per questa ragione è infatti più che consigliato andarci.

È aperto tutte le sere dalle 19.00 alle 22.30, fatta eccezione per il martedì e la domenica, mentre il giovedì, il venerdì, il sabato e la domenica è aperto anche a pranzo, esattamente dalle 12.00 alle 14.30. La prenotazione però è più che consigliata. Il locale è spesso pieno e c’è quindi il rischio di non trovare posto o di dover aspettare per avere un tavolo.

La cucina tradizionale, la sua specialità

Come si percepisce dal nome del ristorante, ovvero “Osteria della trippa”, la specialità del locale è un classico della cucina tradizionale, ovvero la trippa, un piatto che sprizza di romanità e che viene preparata e servita in diversi modi, per esempio fritta oppure al sugo o ancora con le uova.

La trippa però non è il solo piatto tradizionale che viene servito nel ristorante, anzi. Nel menù dell'”Osteria della trippa” vengono principalmente proposti i piatti più amati della cucina romana e laziale, ma non mancano anche alcune specialità delle altre regioni d’Italia. Non bisogna quindi aspettarsi solamente dei piatti di carbonara, pajata, amatriciana, coda alla vaccinara e trippa, ma molto altro ancora.

Non solo buon cibo, ma anche dell’ottimo vino

La buona cucina dell'”Osteria della trippa” non è il solo punto forte del locale. Lo sono infatti anche i vini, che vengono scelti con molta cura e che provengono da diverse cantine sia italiane che francesi.

Chi viene a mangiare al ristorante quindi oltre a trovare nel menù del locale alcuni vini come quelli dei castelli, può anche trovarne degli altri, come per esempio dello frizzante champagne, che è perfetto da accompagnare alle gustose pietanze proposte.