Caricamento...

Il bucatino, la pasta con il buco tipica dei primi piatti romani

foto di: Immagini prese dal web

È la pasta romana per eccellenza e solitamente viene accompagnata ai sughi tipici della città, come l’amatriciana, la carbonara e la gricia. Sapevi però che le sue origini non sono romane, ma siciliane?

Il bucatino, tipico di Roma ma non romano

Se bisogna trovare un alimento che rappresenti la cucina romana, questo non può che essere il bucatino. È il formato di pasta tipico della città, infatti è sempre presente nei menù dei suoi ristoranti e delle trattorie e in modo particolare in quelle di Trastevere, il quartiere verace di Roma.

Nonostante ciò però è bene sapere che, sebbene il bucatino sia molto conosciuto nell’eterna città e venga considerato un simbolo della sua cucina, non è in realtà nato a Roma, ma altrove, esattamente nel sud della penisola.

Non romano, ma siciliano

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, il bucatino non ha origine a Roma, ma in Sicilia, così come molti formati di pasta che oggi troviamo comunemente in ogni supermercato.

Ai tempi però non si chiamava con il nome con il quale oggi siamo abituati a indicarlo, ovvero bucatino, ma “maccarone siciliano“, dato che era nato in Sicilia. I pastai locali lo avevano ideato con l’obiettivo di assicurare una cottura uniforme in pentola, arrotolando la pasta fresca su un bastoncino e lasciandola essiccare.

Il risultato finale era quindi una pasta “bucata”, che accompagnata a un condimento, ne avrebbe poi esaltato appieno i sapori.

La combinazione perfetta: bucatino all’amatriciana

Sebbene il bucatino abbia delle origini siciliane, è però a Roma che negli anni è diventato particolarmente famoso, a tal punto da diventare un formato di pasta tipico della sua cucina.

Oggi è infatti inevitabile trovarlo nelle trattorie e nei ristoranti della città, soprattutto accompagnato da uno dei condimenti caratteristici della regione, come l’amatriciana, il condimento a base di pomodoro, guanciale e tanto pecorino. Questa combinazione crea un’esplosione di sapori in bocca ed è una vera goduria assaggiarla.

Chiaramente il bucatino resta gustoso anche se accostato ad altri sughi, come la gricia, la carbonara e la cacio e pepe oppure a una semplice salsa di pomodoro. Ma i sapori che offre in abbinamento all’amatriciana sono però ineguagliabili.