Roma Sparita, il ristorante nel centro di Trastevere dove gustare le specialità della cucina laziale | Roma.Com

Roma Sparita, il ristorante nel centro di Trastevere dove gustare le specialità della cucina laziale

Con lo spazio esterno che si affaccia sulla Piazza di Santa Cecilia e due accoglienti sale interne, Roma Sparita accoglie romani e turisti con un menù dedicato alle specialità della cucina capitolina e una ricca carta di vini.

Il ristorante Roma Sparita, una location suggestiva nel cuore della Capitale

Nel centro di Trastevere si trova il ristorante Roma Sparita, da più di 30 anni gestita dalla stessa famiglia di proprietari che hanno reso questo locale una specialità del quartiere dove poter assaporare i piatti tradizionali della cucina romana e laziale. All’esterno l’esercizio dispone di uno spazio che si affaccia sulla splendida piazza di Santa Cecilia, oltre a due sale interne, quella d’ingresso e quella più capiente.

Aperto sia a pranzo che a cena, il giorno di chiusura è il lunedì. Ma andiamo a scoprire nei dettagli il ricco menù.

Gli antipasti e i primi piatti, nel pieno rispetto della tradizione romana

Gli antipasti sono per tutti i palati, dai prosciutti alla mozzarella di bufala, dalle verdure miste alla griglia a uno sfizioso sformatino di cavolfiore con maionese di alici. Vasta la gamma di primi piatti, dall’immancabile carbonara, amatriciana e cacio e pepe ai più sofisticati gnocchi alle vongole veraci o con spuntature, schiaffoni al sugo di coda e fettuccine ai carciofi.

Dai secondi ai dolci, un’ampia scelta di piatti tipici della regione 

Secondi sia di carne che di pesce. Immancabili la coda alla vaccinara, la trippa alla romana, l’abbacchio allo scottadito, più scelte di cottura del manzo e di pesce fritto, accompagnato da contorni gustosi, dal carciofo alla giudia al supplì e il filetto di baccalà.

La sera, a partire dalle ore 19.30, è aperta anche la pizzeria. Per finire in bellezza e con un pizzico di dolcezza, la carta propone dai tradizionali tiramisù, sorbetti al limone e panna cotta anche dei dolci fatti in casa e tozzetti con vin santo.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL