Caricamento...

L'insalata di zampi, la ricetta del gustoso antipasto romano a base di carne

foto di: Immagini prese dal web

Per iniziare un pasto in famiglia vi presentiamo la ricetta dell’insalata di zampi, fettine di vitella o di maiale che sono preparate insieme a sedano, carote e cipolle per un piatto leggero e delizioso

Gli ingredienti dell’insalata di zampi, piatto tipico della cucina romana

Uno degli antipasti tipici della cucina romana è l’insalata di zampi, cioè zampetti di vitello, una sorta di zampone che è molto gettonato per Capodanno e decisamente magro. Per gustarle è necessario pulirle con accuratezza, eliminando la peluria. Ma andiamo a scoprire gli ingredienti necessari per preparare il piatto, semplice, salutare e genuino. Oltre alla carne sono necessarie la cipolla, la carota e il sedano, fagioli secchi, olive prive di nocciolo, olio extra vergine di oliva, salsa verde, aceto e sale.

La lavorazione dei fagioli, primo step per cucinare una gustosa insalata di zampi

Ora scopriamo come il tutto viene amalgamato per creare una deliziosa insalata di zampi. Un piatto che va preparato con calma e non alla rinfusa, una decisione culinaria che deve arrivare dal giorno prima dato che i fagioli vanno tenuti in ammollo per una notte in acqua fredda. Quest’accortezza servirà poi per poterli inserire nell’antipasto, dopo averli lessati in acqua bollente salata e averli scolati.

Tutto unito in un piatto prima di essere servito in cucina

Ora spetta agli zampetti di vitello, consigliati due per quattro persone da servire, essere lessati con il sedano, la carota e la cipolla. Tagliarli poi a piccoli pezzetti, metterli in un piatto e inserirli insieme a fagioli, olive, piccoli pezzi di sedano, scaglie di carote crude. Una volta uniti gli ingredienti mescolarli, salarli, condirli con l’olio, la salsa verde e uno spruzzo di aceto. Solo a questo punto potremmo servire l’insalata di zampi tiepida e assaggiarla. Un piatto a cui i romani sono particolarmente affezionati e che è adatto per tutte le stagioni.