Marco Mengoni, l'angelica voce che accappona la pelle di tutto il mondo | Roma.Com

Marco Mengoni, l’angelica voce che accappona la pelle di tutto il mondo

La sua voce è talmente incredibile che riesce a far venire i brividi a chiunque. È difficile infatti rimanere impassibili nel momento in cui lo si sente cantare e anche per questo motivo è particolarmente amato in Italia e in Europa. Ma quali sono le sue canzoni più belle?

Partito da Roma per arrivare nel mondo

È una delle voci più apprezzate degli ultimi anni e una delle più celebri nel mondo, dato che la sua fama non si ferma ai confini della penisola. Si estende infatti ben oltre, perfino in America Latina, dove è particolarmente amato.

È a Roma però che tutto ha avuto inizio. La sua luminosa carriera è infatti cominciata nei pianobar e nei locali della città, nei quali Marco Mengoni andava a esibirsi sia insieme a un complesso musicale che da solo. Poi però si è estesa a Milano, nel mondo della televisione e dello spettacolo, anche grazie alla sua partecipazione e vittoria sia ad X Factor che a ben due Festival di Sanremo e infine in diversi angoli del mondo. Il suo successo con il tempo è diventato colossale.

Un romantico racconto di un amore nascente

La discografia di Marco Mengoni è ricca di canzoni che scaldano il cuore di chi le ascolta per quanto sono romantiche. “Dove si vola” rientra tra queste. Parla infatti di un amore che sta nascendo tra due persone, ma che ha anche paura di confrontarsi le emozioni.

La canzone gli ha permesso nel 2009 di vincere il talent di X Factor. Si può quindi dire che gli ha aperto la strada al grande successo. Oltretutto a oggi Marco Mengoni è il vincitore di un talent show più celebre di tutta l’Italia. La sua fama supera infatti anche quella dei Maneskin.

Il desiderio di tornare all’origine

È però con “L’essenziale” che la fama di Mengoni si è estesa al grande pubblico sia d’Italia che d’Europa. Gli ha permesso infatti di vincere nel 2013 il suo primo Festival di Sanremo e di confrontarsi con le altre nazioni del mondo durante l’Eurovision Song Contest.

Anche questa canzone è particolarmente romantica. Racconta di un mondo che va a rotoli e del desiderio di tornare a dare un valore alle cose vere e importanti della vita, come l’amore. Quanta dolcezza in un solo brano.

Un invito ad accettare tutto ciò che la vita regala

Nonostante sia uno dei suoi brani più recenti, anche “Due vite” s’inserisce tra i suoi pezzi più belli oltre che celebri. È infatti il brano che quest’anno gli ha permesso di vincere ancora una volta il Festival di Sanremo e di partecipare nuovamente all’Eurovision Song Contest.

Come lo sono molte altre sue canzoni, anche questa è molto dolce. È un bellissimo viaggio alla scoperta di sè stessi, ma anche un tenero invito ad accettare ogni cosa che la vita offre.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI