Caricamento...

“Nun fa una piega”, un sinonimo della perfezione

foto di: Immagini prese dal web

È un modo alternativo per specificare che qualcosa è talmente perfetto da non aver bisogno di nessuna modifica, perchè appunto “nun fa una piega”. Tu lo conoscevi?

Comune a Roma ma abbastanza conosciuta anche nel resto d’Italia

È un’espressione che non ha bisogno di grandi spiegazioni perché a Roma si usa piuttosto spesso ed è abbastanza conosciuta anche nel resto d’Italia.

Si potrebbe dire infatti che è una delle più famose del romanesco, insieme all'”avoja”, che chiunque conosce e al “daje”, dato che anche questa è particolarmente nota.

In italiano si traduce in in un modo simile all’originale, ovvero in “non fa una piega”, dato che anche in romanesco l’espressione è molto simile a quella che siamo abituati a conoscere in italiano.

Talmente perfetto che non ha bisogno di modifiche

In genere per “nun fa una piega” s’intende qualcosa che non ha bisogno di modifiche perché è talmente perfetto che appunto “non fa una piega”.

L’espressione infatti può anche essere un sinonimo dell’italiano “non fa una grinza”, perché appunto non necessita di modifiche, essendo praticamente perfetta.

A volte un significato totalmente diverso dal solito

Solitamente quindi “nun fa una piega” si usa nei momenti in cui non c’è bisogno di modificare qualcosa, perché è talmente perfetta che non ha bisogno di nessun cambiamento.

Ci sono però delle volte in cui l’espressione cambia totalmente di significato. In alcuni casi infatti “nun fa una piega” si usa per indicare una persona impassibile, che non mostra le proprie emozioni.