Caricamento...

“Roma non è stata costruita in un solo giorno”, un romanesco invito alla pazienza

foto di: Immagini prese dal web

Prendendo come esempio la bellezza di Roma, lascia intendere che per le cose belle bisogna avere pazienza, perchè non si ottengono all’istante. Conoscevi questo modo di dire?

Conosciuto in Italia e non solo

È un modo di dire talmente conosciuto, che anche chi vive all’estero sa cosa significa, dato che viene pronunciato spesso anche lontano dai confini italiani. Si potrebbe dire infatti che la sua fama e soprattutto le sue origini, lo rendono un detto internazionale, sebbene oggi sia più romano che altro, dato che ha come protagonista Roma.

Sorprenderà quindi sapere che in realtà il proverbio “Roma non è stata costruita in un solo giorno” non è nato nell’eterna città e neppure in Italia, ma altrove, esattamente nelle Fiandre.

Un invito alla pazienza che prende come esempio la bellezza romana

Nonostante il proverbio prenda come esempio Roma e la sua bellezza, non si può dire che sia propriamente romano, perchè pare che la prima volta sia stato pronunciato presso la corte di Filippo D’Alsazia, nelle Fiandre.

In principio era quindi un proverbio che veniva detto in lingua francese, ma poi è stato tradotto anche in altre lingue e chiaramente anche in italiano e di conseguenza Roma lo ha fatto suo, dato che parla proprio dell’eterna città.

Prendendo come esempio la travolgente bellezza capitolina, il proverbio vuole invitare le persone a portare pazienza per le cose, perchè le cose belle non arrivano subito, ma sono il frutto di un grande impegno, esattamente come lo è il fascino capitolino. Per diventare la meravigliosa città che è, non c’è voluto infatti solamente un giorno, ma dei secoli, però poi i risultati si sono ben visti!

Più internazionale che mai

Pare che per qualche tempo il modo di dire “Roma non è stata costruita in un solo giorno” è stato celebre perfino in Inghilterra, dato che è stato pronunciato perfino dalla Regina Elisabetta I in persona.

Sembra che durante un discorso che la Regina aveva tenuto a Cambridge, era stato detto questo proverbio. Anche per questa ragione non si può che definirlo internazionale.