“Ogni meravija dura tre giorni”, un modo di dire per ricordare che tutto prima o poi finisce | Roma.Com

“Ogni meravija dura tre giorni”, un modo di dire per ricordare che tutto prima o poi finisce

Ricorda che nulla è per sempre e che anche la bellezza delle cose prima o poi sfiorisce, perchè a lungo ancora finisce per stancare. Conoscevi questo modo di dire?

Molto semplice ma profonda

È un’espressione molto semplice da capire, tanto che per questa ragione potrebbe risultare quasi insignificante. In realtà però è molto più filosofica e saggia di quanto potrebbe sembrare.

Come ogni proverbio è frutto dell’esperienza delle persone e di conseguenza può essere utile per vivere meglio la vita di ogni giorno, perchè ha una lezione da insegnare. In questo caso ne ha una particolarmente malinconica.

Un modo per dire che anche le cose più belle sono destinate a una fine

A differenza di molti proverbi romani, “ogni meravija dura tre giorni” è piuttosto malinconico, perchè in qualche modo ricorda che ogni cosa ha un tempo limitato, perfino la bellezza delle cose. Che nella vita a lungo andare si finisce per essere stanchi anche delle cose più belle.

Anche nell’italiano corretto il proverbio si pronuncia in un modo molto simile al romanesco, ovvero “ogni meraviglia dura tre giorni”. Il suo significato in entrambi i casi infatti non cambia.

Un’amara verità sulla vita

Quanta filos0fia c’è in queste parole, che appaiono così semplici, ma che nascondono una grande e malinconica verità, ovvero il fatto che nulla è destinato a durare, ma prima o poi ha una fine.

È una triste verità da accettare che apre gli occhi su un mondo nel quale la felicità piena non esiste, ma è costituita da dei momenti di serenità, che però sono destinati prima o poi a terminare.

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL