Caricamento...

Ognissanti, un giorno di festa e un'occasione per fare qualcosa di diverso

foto di: Immagini prese dal web

Il calendario lo indica come un giorno di festa, ma per quale ragione viene celebrato proprio in questa data? E cosa si può fare a Roma per renderlo un momento divertente?

Una giornata in onore di tutti i santi

Oggi siamo abituati a festeggiarla il primo novembre e a rendere quindi omaggio ai Santi nel corso di questa giornata, ma sembra che un tempo questa festa si celebrasse in un altro momento dell’anno, ovvero a maggio.

Solamente sul finire dell’800 quella di Ognissanti ha infatti iniziato a essere festeggiata nella giornata del primo novembre. Pare che sia stato Papa Gregorio III a volerla celebrare in questo giorno per rendere omaggio ai Santi e soprattutto ai martiri.

La scelta del giorno non è però casuale. Pare che i popoli antichi, come i celti e gli stessi romani celebrassero delle feste pagane proprio in questo periodo, permettendo quindi il contatto del mondo dei vivi con quello dei morti.

In chiesa a rendere omaggio ai Santi

Oggi ci sono tanti modi per poter celebrare questo giorno di festa. Sicuramente uno di questi consiste nell’andare in chiesa e assistere alla messa.

Son ben 1000 le chiese presenti a Roma e ognuna di loro ha un importante valore storico e artistico. Sicuramente l’andare a partecipare alla messa in una di queste può essere oltre che un modo per festeggiare il giorno di Ognissanti, un pretesto per poter visitare una chiesa.

Svariati modi per rendere bella la giornata

Questo è il modo più classico di festeggiare il giorno di Ognissanti, ma in realtà non mancano le idee per rendere questa giornata speciale e per poterla trascorrere in un modo diverso dal solito.

Una di queste potrebbe essere per esempio l’andare a vedere una delle tante mostre che in quest’ultimo periodo prendono vita nella capitale. Sono davvero tante e ognuna di queste coinvolge un grande artista del passato oppure dell’età contemporanea.

Una seconda alternativa può essere fare una visita al cimitero acattolico di Roma, che custodisce i corpi di alcune grandi personalità della storia. È un luogo turistico anche se macabro ed è perfetto per celebrare sia la giornata dei Santi che la successiva dedicata invece ai morti.