Roma al femminile: Victoria Torlonia | Roma.Com

Roma al femminile: Victoria Torlonia

Questa settimana abbiamo intervistato Victoria Torlonia, fondatrice e mente creativa dietro al successo del brand che porta il suo nome. Raffinatezza e regalità sono i tratti distintivi della sua nuova collezione. Un’eccellenza nel panorama romano e una promessa del fashion business mondiale. Russia, Italia e non solo…

 

Ciao Victoria, sei un’affermata fashion designer e il tuo brand Victoria Torlonia sta avendo molto successo. Hai studiato nella prestigiosa Accademia Costume e Moda e sei un’esperta dell’antica arte manifatturiera italiana. Partiamo dall’inizio, quando si è manifestata la tua ricerca di stile?

 La moda è sempre stata la mia passione, fin da piccola amavo personalizzare i miei abiti…Ricordo il primo anno di scuola, come tutti i bambini dovevo indossare una divisa e mia sorella si dilettò nel ricamarmene una interamente in pizzo. Mi rese unica. L’essenza della mia tradizione familiare, tra colori e ricami, mi ha spinto a frequentare l’Accademia: un passo decisivo nella creazione del mio brand, mi ha consentito di acquisire gli strumenti giusti per trasformare il mio hobby in un business.

La tua collezione è interamente realizzata a mano e celebra la grande tradizione sartoriale: ogni pezzo è unico e irripetibile. Segui le ultime tendenze di moda o cerchi di reinterpretarle?

 Per essere insostituibili bisogna essere diversi, diceva Coco Chanel. La moda si ispira al passato, ma io lascio che siano le percezioni del momento a guidare lo stile del brand. Non seguo le nuove tendenze, a volte le anticipo senza volerlo. Un segreto? Credo nella forza dei colori, mi guardo attorno e la mia mente inizia ad esplodere… Sono un vulcano di idee!

 

Nell’ultima sfilata Alta Roma 2021 la natura ha rappresentato il fulcro della tua nuova capsule collection – dedicata interamente al pianeta e alla sua salvaguardia. Potremmo definirla una passerella green… Trovi rifugio e ispirazione nella natura?

 Hai detto bene, trovo rifugio. Nel weekend non vedo l’ora di scappare dalla città per apprezzare gli odori e il silenzio della natura, per la quale nutro amore e rispetto; Victoria Torlonia è un brand eco sostenibile, produciamo solo pezzi unici e questo abbatte notevolmente lo spreco manifatturiero. Entrare in contatto con la purezza della madre terra è per me rinvigorente, come ausilio da molti anni pratico ayurveda, l’antica medicina indiana che si basa sulla profonda conoscenza del corpo, e della sua relazione con la mente e con lo spirito, un vero e proprio elisir di giovinezza! L’armonia con me stessa e la natura circostante è linfa per la mia creatività.

Sei una donna in carriera, quale look ami indossare nella frenetica vita di tutti i giorni? Un consiglio per avere sempre un aspetto stylish?

 Adoro essere elegante e casual allo stesso tempo; mi sveglio molto presto al mattino, accompagno mio figlio a scuola e mi dedico allo yoga prima di iniziare a lavorare. Leggins, camicia di seta, giacca e mocassini: il mio look di tutti i giorni. Per essere impeccabili credo non possano mai mancare un bel cappotto e un paio di occhiali da sole.

 

Il tuo brand è rappresentato al massimo nelle fotografie. Di recente hai realizzato una mostra fotografica in Via Margutta: un’esposizione di alcuni fra gli scatti più evocativi della tua collezione. Vuoi parlarcene?

 Mio padre mi ha trasmesso la passione per la fotografia, quando ero piccola il mio gioco preferito era scattare foto con lui; all’epoca non c’erano macchinette digitali, occorreva chiudersi in una stanza buia, sviluppare i rullini e ogni volta era come una magia… Oggi sono art director del mio brand e mi diverte molto scattare soggetti femminili con ‘quel qualcosa in più’. Scelgo modelle di grande personalità per rappresentare al meglio il brand. La donna Victoria Torlonia è intraprendente, dinamica, elegante, seducente, ma anche un’eterna bambina…Proprio come me.

 

Victoria Torlonia è un brand haute couture nato nel cuore di Roma, hai in progetto di espanderti nel resto del mondo?

Il mio brand è nato poco prima della pandemia Covid-19, un momento decisamente complicato. Ciò malgrado non smetto di sognare passerelle di alta moda. Oltre a Roma – città in cui vivo e dove tutto ha avuto inizio – spero di approdare presto all’estero…Vi sorprenderò!

 

Non vediamo l’ora, grazie Victoria.

 

Sara Matteucci

Condividi:

Potrebbero ineressarti anche...

Seguici sui nostri

SOCIAL UFFICIALI