Caricamento...

Roma, una città rumorosa ma impossibile da non amare

foto di: Immagini prese dal web

È stata istituita una giornata internazionale che ha lo scopo di rendere la gente consapevole di quanto può essere pericolosa per l’uomo una lunga esposizione al rumore. A tal proposito anche Roma può essere una città in grado digenerare dei forti rumori, ma allo stesso tempo i tanti bei suoni che si possono sentire per le strade finiscono per metterli in secondo piano e rendere la Capitale amabile.

Una giornata per sensibilizzare il rumore

È una giornata che è stata istituita in America alcuni anni fa e che da allora cerca di promuovere la consapevolezza dei problemi che una lunga esposizione al rumore che può provocare.

Con l’occasione è stata chiamata “Noise Awareness Day”, in italiano “giornata di sensibilizzazione sul rumore” e invita appunto le persone a non sottovalutare i rischi e i pericoli del rumore, dato che nel tempo può danneggiare la salute dell’uomo, sia fisica che psicologica. Lo stress e la capacità delle capacità uditive sono alcune delle conseguenze che può generare.

Una città tanto trafficata quanto rumorosa

Anche Roma può essere una città piuttosto dannosa da questo punto di vista. È una metropoli caotica e spesso rumorosa, il cui frastuono è generato dal continuo traffico.

Ogni giorno centinaia di automobili viaggiano per la città e soprattutto nelle ore di punta causano un enorme traffico. Colonne di automobili che generano lo smog, un enorme stress da parte degli automobilisti e dei cittadini e chiaramente un gran rumore, dovuto al motore delle vetture e ai clacson che suonano di continuo.

Tanti bei suoni che rendono la Capitale impossibile da non amare

Allo stesso tempo Roma è una città ricca di bei suoni, che in qualche modo mettono in secondo piano il rumore del traffico e regalano un’atmosfera quasi magica.

Suoni dell’acqua che sgorga dalle sue tante fontane e delle campane che suonano dalle sue mille chiese, che fanno da colonna sonora a una città un po’ caotica ma eterna, dal passato glorioso e dalla bellezza senza fine.

Dei suoni ai quali si aggiunge anche il chiacchiericcio dei turisti o dei semplici passanti, che rendono la città viva, nonostante siano passati diversi secoli dalla sua costruzione. Una città che nonostante possa avere tantissimi difetti non si smette mai di apprezzare.