Caricamento...

Sergio Leone, la leggenda del cinema western

foto di: Immagini prese dal web

Ha scoperto i grandi attori di oggi e portato il far West al cinema, realizzando dei capolavori che hanno scritto la storia del grande schermo. Ma quali sono i più belli?

La leggenda degli spaghetti – western

Non è un regista qualunque, ma uno dei più importanti della storia del cinema, dato che è riuscito a portare il western sul grande schermo. Con i suoi spaghetti – western, fatti di primi piani, lunghissimi tempi narrativi e accattivanti colonne sonore, è riuscito a scrivere una delle pagine più interessanti della storia del cinema e a portare alla ribalta degli attori che oggi sono dei colossi del cinema, ma che se non fosse stato per i suoi film non sarebbero così conosciuti. Tra questi c’è anche Clint Eastwood.

la trilogia del dollaro e il suo enorme successo

Non sono molti i film che Sergio Leone ha girato negli anni, ma ognuno di questi ha giocato un ruolo così importante nella storia del cinema, che oggi è considerato un’icona, oltre che qualcosa da vedere almeno una volta nella vita.

Anche “Per un pugno di dollari lo è”. È il primo film della celebre trilogia del dollaro e anche il primo per eccellenza del genere spaghetti – western.

Sebbene sia un film prettamente italiano, pare che una buona parte del cast si sia fatta chiamare con un nome inglese, per far si che il film sembrasse prodotto dagli americani. Per esempio Sergio Leone si firmò con il nome di Bob Robertson ed Ennio Morricone, che aveva scritto le colonne sonore, si era invece fatto chiamare Don Savio.

L’America in C’era una volta in America

Anche “C’era una volta in America” è uno dei film spaghetti – western più celebri di Sergio Leone. È una pellicola del 1984 che ha come protagonisti Robert De Niro, James Woods ed Elizabeth McGovern.

Racconta le avventure del criminale David Noodles Aaronson che si sono svolte nei quartieri bassi di Manhattan e negli ambienti della malavita di New York ai tempi del proibizionismo. Anche questa pellicola, come anche molte altre del regista, ha una lunga durata, che arriva ai 250 minuti.

Non solo regista ma anche attore

Sergio Leone nel corso della sua carriera non è stato però solamente un regista, ma anche un eccellente attore, che ha preso parte a dei film che oggi sono ritenuti dei capolavori del grande schermo.

Tra i ruoli che ha interpretato c’è per esempio anche quello di una comparsa nel film “Ladri di biciclette” nei panni di un seminarista.