Caricamento...

“T’ha detto pedalino”, uno sfortunato modo di dire

foto di: Immagini prese dal web

È una frase che nessuno vorrebbe mai sentire, perché in genere si pronuncia in un momento in cui ogni cosa va male e non c’è nulla che si può fare per potervi rimediare. In questo caso “dice proprio pedalino”.

Una frase che nessuno vorrebbe mai sentir dire

Ci sono delle parole, delle espressioni del romanesco, che sono talmente famose a tal punto da essere conosciute non solo a Roma oppure nel Lazio, ma in tutta l’Italia. Basta pensare al “daje”, all'”ao” oppure alla frase “a chi tocca non se ‘ngrugna”, di cui buona parte della penisola è a conoscenza. Sono piuttosto note!

“T’ha detto pedalino” non s’inserisce però tra queste. È un modo di dire che in pochi sanno, ma questo anche per il fatto che non è una frase che ha qualcosa di buono da dire, anzi. Chi la conosce vorrebbe infatti evitare di sentirla dire.

Un modo alternativo per enfatizzare una situazione sgradevole

“T’ha detto pedalino” è una frase che si sente dire nei momenti negativi, in cui tutto sembra andare storto. È infatti un’alternativa alle espressioni come “che sfiga che t’ha detto” oppure “t’ha detto male”.

Per questo motivo nessuno vorrebbe sentirla mai pronunciare. Una frase del genere sta a indicare che qualcosa sta andando particolarmente male e che non c’è niente da fare per poterla sistemare. In questi casi si dice infatti “t’ha detto pedalino”.

Un’origine incerta

Non si sa per quale motivo la frase si pronunci in questo modo e perchè prevede al suo interno la parola “pedalino”, ovvero calzino.

Forse si utilizza per evidenziare il fatto che una determinata situazione non è per nulla gradevole, essendo il calzino un indumento spesso maleodorante. Tuttavia non è ben chiaro il motivo per cui la frase si dice in questo modo.