Caricamento...

“Finchè dura fa verdura”, in parte un modo di dire rassicurante

foto di: Immagini prese dal web

Hai mai sentito pronunciare questa frase? È un’espressione che invita le persone a mantenere la calma, ma anche a prestare attenzione a delle situazioni potenzialmente pericolose. Finchè durano però, fa verdura!

Molto più saggio di quanto possa sembrare

È difficile trovare qualcosa che possa insegnare più di quanto già lo faccia un proverbio. Spesso siamo abituati a vederlo come un semplice e a volte insignificante insieme di parole, ma sarebbe bene ricordare quanto potrebbe essere d’aiuto per vivere in maniera migliore i giorni del quotidiano.

Un modo di dire è qualcosa che nasce dall’esperienza delle persone, per cui le parole che ne derivano, per quanto possano sembrare a volte prive di significato, sono in realtà molto sagge.

Basta pensare al “Finchè dura fa verdura“. È apparentemente una frase molto semplice, ma in realtà ha una bella lezione di vita da insegnare.

Un modo di dire che nasce nelle campagne

Non è molto chiaro come sia nato questo proverbio, ma si pensa abbia avuto origine nelle campagne.

Sembra che tempo fa i contadini erano abituati a pronunciare “Finché dura fa verdura” per sottolineare il fatto che nei momenti d’abbondanza era giusto approfittare della rigogliosità dei raccolti, perchè il benessere che i contadini stavano vivendo in quel periodo non sarebbe durato a lungo. Conveniva goderne infatti proprio perchè “finchè dura fa verdura”.

Rassicurante ma non troppo

Anche oggi si pronuncia questo proverbio per alludere al fatto che è bene approfittare delle cose finchè queste durano.

Nei tempi odierni si usa infatti questa frase per dire che finchè ci sono sia la salute che i soldi, tutto va bene e non c’è nulla di cui preoccuparsi. In qualche modo infatti il proverbio vuole essere rassicurante, sebbene non del tutto.

“Finchè dura fa verdura” non vuole solamente rasserenare chi sente pronunciare il modo di dire, ma vuole anche metterlo in guardia, perchè finchè le cose vanno bene, non bisogna preoccuparsi per renderle migliori, ma se invece un giorno dovessero smettere di funzionare, allora bisognerà darsi da fare.